Alleanza delle Cooperative

L’Alleanza delle Cooperative Italiane è oggi un coordinamento tra le tre attuali centrali di rappresentanza del mondo cooperativo (Legacoop, Confcooperative, AGCI), nato dalla volontà di avviare un percorso di integrazione verso una nuova, unitaria ed unica Associazione di rappresentanza delle cooperative italiane.
L’Alleanza delle Cooperative Italiane associa 39.000 cooperative (ovvero il 90% del mondo cooperativo nazionale), per un totale di 12 milioni di soci e circa 1 milione e 200.000 occupati. Il fatturato aggregato raggiunge i 140 miliardi di euro, circa l’8% del PIL nazionale.

Le cooperative italiane sono una realtà capace di grande inclusione socioeconomica dal momento che il 52,8% delle persone occupate sono donne e il 22% sono immigrati. Le cooperative dell’Alleanza rappresentano:

• il 14,8% degli sportelli bancari del Paese;
  • il 34% della distribuzione e del consumo al dettaglio;
  • 35 miliardi di produzione agroalimentare Made in Italy;
  • oltre il 90% della cooperazione impegnata nel welfare

Nei territori di Ferrara e Modena l’Alleanza conta circa 550 cooperative, che occupano più di 30 mila lavoratori e sono governate da oltre 600.000 soci. Un cittadino modenese e/o ferrarese su due con più di 15 anni è socio di una cooperativa (contando tra i soci anche quelli delle cooperative di consumo). Sul territorio, le cooperative operano in tutti i settori del mercato generando un giro d’affari complessivo di quasi 7 miliardi di euro.
L’Alleanza recupera la vocazione e visione originaria della cooperazione, rendendo prioritari i valori, i principi e le definizioni contenute nella Dichiarazione di Identità Cooperativa (LINK) rispetto alle distinzioni storiche tra le singole centrali.
Per approfondire visita il sito www.alleanzacooperative.it