Un murale alla scuola primaria di Carpi per celebrare Pertini, con il sostegno della cooperazione

Da alcuni giorni, presso la Scuola primaria Pertini di Carpi, è in corso la realizzazione di un murale in memoria di Sandro Pertini. La realizzazione dell’opera è affidata a alla street artist milanese Chiara Loca, partendo da un disegno scelto dagli alunni dell’istituto in un percorso partecipato: gli alunni hanno infatti votato diversi bozzetti forniti dall’artista.

Il progetto parte dalla ricorrenza, nel 2023, del 45° anniversario dell’elezione di Sandro Pertini a presidente della Repubblica Italiana (1978). Per l’occasione il Circolo Arci Ciro Menotti di Carpi aveva organizzato una serie di iniziative per ricordare questa straordinaria figura: una pubblicazione cartacea, un documentario video e diversi materiali divulgativi. Queste attività sono state realizzate grazie al sostegno economico da parte di Fondazione CR Carpi, Legacoop Estense, Cmb, Cpl, Coptip, Coop Alleanza 3.0. L’interesse generato ha portato a prolungare anche nel corso del 2024 le iniziative di commemorazione, tra cui la realizzazione del murale.