Salute, sicurezza e lavoro. Catia Toffanello interviene all’iniziativa di CGIL Modena

Anche Catia Toffanello, responsabile del settore sociale di Legacoop Estense, interverrà il 18 aprile all’iniziativa promossa dalla FP CGIL di Modena sul tema salute e sicurezza in ambito socio sanitario.

L’iniziativa analizzerà il dilemma tra tutela della propria salute e diritto al lavoro a cui ormai troppo spesso si trovano di fronte gli operatori socio sanitari e sanitari, che sono in maggioranza donne e che garantiscono con il loro prezioso lavoro  i servizi per anziani e disabili.

L’obiettivo dell’iniziativa è quindi avviare un confronto con i vari soggetti del sistema (rappresentanti dei lavoratori, rappresentanti delle associazioni delle cooperative sociali, rappresentanti delle Istituzioni) per costruire un percorso che possa dare una risposta concreta. Salute, sicurezza, mercato del lavoro, parità di genere saranno al centro della nostra discussione nel focus che partirà dai servizi socio sanitari per anziani e disabili.

L’iniziativa vedrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno: Daniele Dieci, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Modena, Fabio De Santis, componente della segreteria regionale FP CGIL Emilia Romagna, Gianpietro Cavazza, Vice sindaco del Comune di Modena, Catia Toffanello di Legacoop Estense, Nicola Marino di Confcooperative Terre d’Emilia, Emanuele  Monaci di AGCI Emilia Romagna, Maddalena Minerva del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro AUSL Modena.