“Il Lavoro è Cooperazione. Connessioni | Sostenibilità | Innovazione”, il 12 dicembre a Bologna l’Assemblea Nazionale di Legacoop Produzione e Servizi

La cooperazione di lavoro di Legacoop si dà appuntamento il 12 dicembre a Bologna presso il Binario Centrale di Spazio DumBO (Via Camillo Casarini, 19), dalle 15.00 alle 19.00, per l’Assemblea Nazionale di Legacoop Produzione e Servizi dal titolo “Il Lavoro è Cooperazione. Connessioni | Sostenibilità | Innovazione”.

Spinta all’innovazione e sfida della sostenibilità sono i connettori che legano ogni settore di attività del mondo del lavoro, elementi essenziali del fare impresa e intrinsechi nella natura di business e di governance della cooperazione, che è oggi chiamata a dimostrare la sua capacità di essere protagonista del processo di transizione e promotrice di un concetto di innovazione che abbracci le tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.

Apriranno i lavori il Presidente di Legacoop Produzione e Servizi Gianmaria Balducci e il Vicepresidente di Legacoop Produzione e Servizi Paolo Mongardi, cui seguiranno i saluti istituzionali dell’Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con UE della Regione Emilia-Romagna Paolo Calvano e del Sindaco di Bologna Matteo Lepore.

Dall’energia alla logistica, dalle costruzioni ai servizi di pulizia e ristorazione, dalla parità di genere all’intelligenza artificiale, l’Assemblea porrà al centro del dibattito il tema del lavoro, declinato attraverso sei dialoghi cooperativi, introdotti dal Direttore di Legacoop Produzione e Servizi Andrea Laguardia e coordinati dal giornalista Francesco Selvi.

Il Presidente di CPL Concordia Paolo Barbieri e il CEO di IMQ eAmbiente Gabriella Chiellino affronteranno la sfida della produzione sostenibile di energia e come coniugare produzione energetica e tutela ambientale nel dialogo “L’energia che trasforma“; il Presidente di Adrilog Luca Mazzali e il Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano Damiano Frosi si confronteranno, nel dialogo “Le strade future per muovere le cose“, su come l’innovazione possa guidare verso una logistica più integrata e sostenibile; la Presidente del Consiglio di gestione del Consorzio INTEGRA Adriana Zagarese e l’architetto Claudio Lucchin tratteranno della progettazione e costruzione di edifici tra bellezza architettonica e armonia con il contesto socio-ambientale, dialogando su “La bellezza di costruire“; il Presidente di CAMST Francesco Malaguti e il CEO di ISSA PULIRE Network Toni D’Andrea si confronteranno su “I servizi che si prendono cura del mondo” e su come dare la giusta dignità a servizi essenziali di welfare pubblico quali mense e pulizie; l’avvocato e consigliera di Presidenza di Legacoop Puglia Shady Alizadeh e la Presidente del Consorzio Conscoop Monica Fantini ci parleranno di “Un sistema alla pari” e del contributo che la cooperazione può dare per superare il gender gap e valorizzare le diversità nella società; il Presidente del Consiglio di gestione del Consorzio Nazionale Servizi – CNS Alessandro Hinna e il Coordinatore Nazionale di Base Italia Marco Bentivogli affronteranno la trasformazione e ridefinizione del lavoro apportata dall’adozione dell’IA nel dialogo “Il lavoro al tempo dell’intelligenza artificiale“.

Concluderà l’evento l’intervista al Presidente di Legacoop Simone Gamberini, a cura del giornalista Francesco Selvi.

Al termine dei lavori, dopo gli adempimenti assembleari, si terrà un aperitivo cooperativo, offerto con il contributo di Camst, accompagnato da Dj Set.

L’evento vedrà il contributo di Legacoop Umbria quale media partner, della cooperativa CLO Servizi Logistici per la fornitura di gadget e della cooperativa Formula Servizi per la parte logistica.