GRANTERRE: innovatori responsabili nel segno della sostenibilità e dell’uguaglianza

La Regione Emilia-Romagna premia gli sportelli anti-molestie per l’impegno nella lotta alle discriminazioni di genere

c

La Regione Emilia-Romagna ha assegnato a Salumifici GranTerre il premio GED – Gender equality e diversity – riconosciuto alle imprese che si sono contraddistinte con progetti innovativi nel segno della sostenibilità e dell’uguaglianza. Nello specifico il progetto candidato e premiato è stato lo sportello anti-molestie, che dopo l’avvio nel 2018 è stato rilanciato nel 2022 nello stabilimento produttivo di Modena con l’Associazione “Donne e Giustizia”, e nel 2023 esteso agli stabilimenti di Reggio Emilia e Brescello con l’Associazione “NondaSola”.

Gli accordi per l’attivazione degli sportelli anti – molestie – e la graduale estensione ad altri stabilimenti del Gruppo GranTerre prevista dagli integrativi aziendali – vanno in continuità con le politiche che l’azienda ha adottato già da diversi anni e rappresentano un ulteriore passo avanti nel percorso di sostenibilità, che vede nella tutela delle lavoratrici e dei lavoratori un pilastro fondamentale.

Punto di forza del servizio anti-molestie è l’affidamento dello sportello ad un soggetto esterno specializzato in consulenza, informazione e sostegno per casi di molestie, che garantisce l’anonimato e ha l’obiettivo di incoraggiare maggiormente eventuali denunce e far emergere situazioni di disagio anche relativamente a questioni familiari esterne al contesto lavorativo, a cui far seguire le necessarie iniziative di contrasto.

Il coinvolgimento di soggetti terzi nella gestione degli sportelli anti-molestie ha permesso di ragionare su un perimetro di sostegno più ampio e specializzato. Inoltre, il canale di contatto messo a disposizione delle dipendenti e dei dipendenti garantisce il totale anonimato ed è semplice ed immediato (telefono o email, cui può seguire un incontro fisico nelle sedi delle associazioni).

L’obiettivo perseguito dall’azienda è quello di aumentare il grado di attenzione sulle problematiche relative a molestie (non solo di natura sessuale) e violenze fornendo alle lavoratrici e ai lavoratori un servizio dedicato – cui possono accedere in maniera autonoma con garanzia di anonimato – erogato attraverso professionisti del settore, che offre supporto per segnalazioni su molestie sessuali, ma – grazie alle competenze della associazioni partner – affrontare anche questioni legate al disagio lavorativo e famigliare, mobbing e straining sul lavoro, e sul tema della genitorialità consapevole.

In questi giorni in cui l’Italia intera si è mobilitata per affermare lo “stop ai femminicidi”, GranTerre esprime la sua vicinanza a questo tema così delicato.

Oggi, questo riconoscimento, ci rende orgogliosi e ci sprona ad attivarci ulteriormente affinché la nostra azienda si distingua come esempio di realtà imprenditoriale inclusiva e responsabile.