Coop Alleanza 3.0 per ricerca e cura oncologica: 5 mila euro all’Associazione di Volontariato Giulia ODV

Seguire più di 30 famiglie che stanno attraversando la difficile esperienza della lotta al tumore, o con bambini sani con genitori malati di tumore e bambini malati di tumore  reso possibile dalla generosità dei soci di Coop Alleanza 3.0, che hanno deciso di destinare a questo scopo i punti spesa della loro raccolta, poi convertiti in risorse economiche dalla Cooperativa. Nei territori in cui opera la Cooperativa sono stati raccolti in totale 106 mila euro destinati a realtà impegnate per la ricerca e la cura di malattie oncologiche. Visto il buon esito raggiunto, la raccolta è stata estesa anche all’anno in corso. Chi vuole contribuire donando parte dei punti della propria raccolta può farlo entro il 31 gennaio 2024.

Sono molte le iniziative solidali che Coop Alleanza 3.0 promuove e realizza. Tra queste spicca, per merito e per partecipazione dei soci – oltre 100mila di loro hanno scelto di contribuire donando – la presenza nel catalogo della raccolta punti l’opzione di destinare questi ultimi per sostenere la ricerca e la cura oncologiche. Una scelta virtuosa, alla quale la Cooperativa si impegna a dare concretezza trasformando i punti donati dai soci in risorse economiche – nella misura di un euro ogni 50 punti raccolti – destinate ai soggetti che, sul territorio, quotidianamente si occupano di malattie oncologiche. Visto la grande generosità manifestata dai soci la Cooperativa ha scelto di estendere la raccolta anche all’anno in corso fino al 31 gennaio 2024.

Grazie a questa iniziativa, Coop Alleanza 3.0 ha potuto donare all’Associazione di Volontariato Giulia ODV di Ferrara, oggi nel corso di un evento presso l’ipercoop Il Castello, nel capoluogo estense, un assegno simbolico di 5 mila euro, con cui sarà possibile seguire più di 30 famiglie che stanno attraversando la difficile esperienza della lotta al tumore, o con bambini sani con genitori malati di tumore e bambini malati di tumore.

La cifra donata all’Associazione Volontariato Giulia ODV fa parte dei 106 mila euro donati dai soci a livello complessivo, cioè includendo le regioni in cui la Cooperativa opera, oltre all’Emilia-Romagna anche Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Lombardia, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata.

Secondo Patrizia Luciani, Presidente di area sociale vasta di Coop Alleanza 3.0 e Consigliera di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 “Per la Cooperativa e i suoi soci questa iniziativa a supporto della ricerca e della cura oncologiche è uno dei modi in cui decliniamo il concetto di prenderci cura tutti insieme della collettività. Così facendo è possibile costruire un futuro comune, passo dopo passo, perchè sostenere la ricerca e la cura significa mettere le basi per un domani in cui il benessere si possa tradurre anche nell’affrontare e superare le malattie oncologiche. Ringraziamo i nostri soci che, ancora una volta, con il loro impegno hanno dimostrato non solo grande generosità, ma anche che la cooperazione di consumo non distribuisce solo merci e prodotti ma è operosamente guidata da un profondo senso di responsabilità sociale”.

Michele Grassi, Presidente dell’associazione di Volontariato Giulia ODV, ha dichiarato: “Ringrazio di cuore coop alleanza 3.0 per il grande sostegno che ci ha sempre dato negli anni e grazie al quale è nato anche ii progetto di musicoterapia nel 2016 e sono felice che la collaborazione continui. Questo contributo andrà a sostenere il progetto di psico oncologia pediatrica per dare un supporto ai bambini malati di tumore o figli di genitori malati”.

Bologna, 27 ottobre 2023

Per informazioni: