Una rete per l’autismo, CIDAS protagonista per l’inclusione di persone con disabilità

E’ stato affidato a CIDAS il progetto “una rete per l’Autismo“, progetto relativo al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità per gli interventi dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico del Distretto Ovest.Tutte le risorse saranno destinate a progetti volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone autistiche.Capofila del progetto è CIDAS – Cooperativa Sociale insieme ad una rete complessiva di n. 4 partner: Didì Ad Astra APS, Open Group Impresa Sociale Bologna Onlus, Fondazione Zanandrea e Piccolo Principe Onluse Soc. Coop sociale.Il progetto verte sui seguenti cardini:

• Garantire i diritti all’autonomia, alla cura e all’inclusione sociale:
    Oggi il numero dei bambini affetti dalla sindrome dello spettro autistico sta aumentando esponenzialmente. Tutte le persone affette da disabilità, devono vedere garantiti i diritti all’autonomia, alla cura e all’inclusione sociale con un progetto individualizzato che coniughi i vari bisogni e la migliore qualità della vita possibili.
  • Supporto alla famiglia:
    La famiglia inoltre, sottoposta a un processo di adattamento fortemente stressante, ha bisogno di essere supportata con buone pratiche psicologiche ed educative che le impediscano di cadere nell’isolamento sociale. La vita di una persona autistica è estremamente complessa: spesso, ai problemi di comportamento, di difficile gestione, si aggiungono iperattività, problemi del sonno e di alimentazione. Per questo il Distretto Ovest ha aderito convintamente al progetto con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’inclusione nella scuola e nel territorio e di offrire alle famiglie consulenza educativa specifica per realizzare interventi di integrazione e di inclusione.
  • Le attività previste:
    Numerose sono le attività previste: dal sostegno alle famiglie agli interventi educativi domiciliari, centro estivo, molti laboratori pomeridiani, laboratori ludico espressivi, laboratori ludico sportivi e laboratorio digitale. In ultimo ma non meno importante, gli interventi in contesto scolastico.Il progetto è espressione della grande sensibilità e competenza delle nostre realtà territoriali e rappresenta l’avvio di un percorso virtuoso capace di integrare i servizi per una presa in carico sempre più personalizzata e attenta ai bisogni individuali. Progettualità che rafforzano la collaborazione e la co-progettazione tra gli Enti del Terzo settore, i Comuni le AUSL e le istituzioni.