“Il futuro è oggi”: all’Assemblea di Generazioni Legacoop Estense, oltre 40 giovani cooperatori per un confronto su cooperazione e sfida generazionale

Si è svolta venerdì 12 maggio alle ore 14:00 nella sede della cooperativa Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, l’assemblea di Generazioni Estense, il coordinamento dei giovani cooperatori di Legacoop Estense. Oltre 40 partecipanti hanno preso parte all’iniziativa, dal titolo “IL FUTURO È OGGICooperazione e sfida generazionale”, che è stata l’occasione di coinvolgere i giovani soci e lavoratori under 40 delle cooperative ferraresi e modenesi per un momento di confronto, condivisione e networking.

Dopo i saluti iniziali del presidente di Bosco Albergati Natalino Bergonzini, del presidente di Legacoop Estense Paolo Barbieri, dei portavoce di Generazioni Emilia-Romagna Mirco Mongardi e Nazionale Riccardo Verrocchi,  sono stati presentati, da parte di Ilaria Capisani della cooperativa Poleis, i risultati dell’indagine sul ricambio generazionale e la situazione dei giovani in cooperativa, realizzata da Generazioni a partire da un questionario promosso in occasione del recente percorso congressuale dell’associazione. A seguire, Andrea Cori, ricercatore del Centro Studi di Legacoop nazionale, ha rappresentato lo scenario dell’occupazione giovanile nelle cooperative emiliano romagnole attraverso la lettura dei dati Inps.

Moderati dalla portavoce di Generazioni Estense Rachele Tarantino, si sono poi confrontati in tavola rotonda i presidenti di quattro cooperative – Guido Ricci di La Lumaca, Davide Faietti di CCM, Enrico Strambini di Brodolini, Francesca Federzoni di Politecnica – per portare l’esperienza di come la sfida del ricambio generazionale venga affrontata nella propria realtà.

Al termine degli interventi, i giovani si sono suddivisi in tavoli di lavoro per confrontarsi operativamente sui temi cruciali individuati da Generazioni, su cui incentrare il proprio piano di lavoro: buone pratiche di ricambio e certificazione generazionale, formazione, welfare e conciliazione.