“Il Racconto della Luce” art exhibition di Fondazione Targetti @ Politecnica Milano

“Il Racconto della Luce”
art exhibition by Fondazione Targetti @ Politecnica

Un progetto di arte, cultura e sostenibilità: quest’anno, durante la Design Week 2023, Politecnica & Fondazione Targetti presentano, il “Racconto della Luce”Politecnica apre al pubblico la sua sede di Milano, in via Della Moscova 12, per ospitare 16 opere luminose della Collezione Art Light di Fondazione Targetti.

La Collezione

La Art Light Collection è una collezione unica nel suo genere. Nasce dall’intuizione dell’allora Presidente Paolo Targetti di voler dimostrare come le innovazioni tecnologiche non siano esclusivamente utili a scopi pratici ma possano tradursi in espressione artistica. Precorrendo i tempi Paolo Targetti ideò intorno agli anni 2000 una competizione internazionale a cadenza biennale, aperta a tutti su piattaforma web. Unico limite: la forma 120×120 e il tema: la LUCE.

Negli anni sono state raccolti più di 3000 progetti in cui gli artisti esplorano la possibilità di una terza dimensione della luce che diventa mezzo espressivo e veicolo di suggestioni. I vincitori provengono da tutto il mondo, selezionati e premiati da una giuria composta da direttori di musei, giornalisti, critici, curatori e collezionisti.

Le 16 opere in mostra alla sede milanese di Politecnica sono state scelte per il messaggio che evocano, ricordandoci che la vita è fragile, bellissima, piena di difficoltà ma sempre in grado di stupirci e farci guardare oltre le apparenze, mettendoci di fronte al fatto che la bellezza e l’armonia sono messaggi universali e senza tempo in grado di salvarci tutti.

Esibizione

Le installazioni di artisti provenienti da tutto il mondo come Fabrizio Corneli, Brigitte Kowanz, Aleksandra Stratimirovich rimarranno esposte fino a settembre 2023.

Date e orari

Dal 17 al 21 Aprile, da lunedì a venerdì, 9:00/18:00 – visita libera
Dal 24 Aprile al 9 Settembre, da lunedì a venerdì, 9:00/18:00 – visita su appuntamento, scrivi a info@politecnica.it