Lights On: conferenza online su cooperative e lavoro sommerso

La Fondazione Centro Studi Doc ha organizzato la conferenza Lights On! per presentare alcune delle soluzioni che le cooperative italiane offrono al fenomeno del lavoro sommerso, molto diffuso in Italia.

La conferenza

La conferenza è organizzata dalla Fondazione Centro Studi Doc e CECOP, la rete europea delle cooperative industriali e di servizi. L’obiettivo dell’incontro è di confrontarsi attorno ai risultati della ricerca “Lights On! Come le cooperative di produzione e lavoro e le cooperative sociali affrontano il lavoro non dichiarato”, edita da CECOP.

Il lavoro sommerso ha diversi effetti e conseguenze negative, non solo sui governi, ma anche sui sistemi di welfare e sulle imprese. Questo fenomeno che si diffonde in tutti i settori, non conosce confini nazionali, si interseca con le violazioni dei diritti umani e spesso colpisce donne, migranti e giovani lavoratori. Trovare il modo di agire contro il lavoro sommerso, quindi, è una sfida non solo per i governi, ma richiede azioni concrete anche da parte delle imprese.

In tutta Europa le cooperative hanno sviluppato diversi modelli di business e iniziative che garantiscono che i lavoratori e le lavoratrici non siano abbandonati alle vulnerabilità del lavoro sommerso. La riflessione attorno alla ricerca vuole essere uno spunto per porre attenzione alla situazione italiana. Offriranno la loro testimonianza anche alcune cooperative italiane che in diversi settori, dalla musica all’agricoltura, offrono ai lavoratori e alle lavoratrici l’opportunità di uscire dalle dinamiche del lavoro sommerso.

Dopo la presentazione della ricerca e la raccolta delle testimonianze delle cooperative italiane, durante la tavola rotonda, i relatori si confronteranno sulla situazione italiana e su come contrastare il lavoro sommerso nel nostro Paese.

Per partecipare potete registrarvi a questo link https://bit.ly/LightsOnCoop o seguire la diretta in streaming sui nostri canali Facebook e Youtube.

Per leggere il report: https://bit.ly/LightsOnReportIta