CIDAS inaugura lo sportello di consulenza giuridica e patrimoniale per le persone fragili

Ferrara, 17 ottobre 2022

Il 17 ottobre, la Cooperativa Sociale CIDAS, alla presenza del proprio Presidente Daniele Bertarelli e dell’Assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, presso la sede di via Bologna 389, ha inaugurato un nuovo sportello di ascolto e consulenza, pensato per far conoscere alle persone fragili e alle loro famiglie, gli strumenti giuridici e patrimoniali disponibili per sviluppare adeguatamente il progetto di vita. In rappresentanza delle associazioni del territorio era presente anche Francesco Gattus, presidente del Comitato Ferrarese Area Disabili.

Lo sportello, grazie al contributo dell’avvocata Antonella Mattiello, socia volontaria della Cooperativa e referente dell’Associazione Nazionale “Il Trust in Italia”, fornirà, gratuitamente e su appuntamento, consulenza legale alle famiglie che cercano risposte per progettare la vita delle persone con disabilità.

Il servizio, gratuito, si rivolge soprattutto alle famiglie desiderano costruire per il futuro del loro familiare un percorso protetto e adeguato; propone strumenti preventivi che consentano di sviluppare il progetto di vita già nel “durante di noi” e che possano garantire, anche nel “dopo di noi”, un tenore e uno stile di vita in linea con i bisogni economici, assistenziali e relazionali della persona con disabilità.

“La società muta rapidamente” interviene Daniele Bertarelli, presidente della Cooperativa Sociale CIDAS“ e gli eventi degli ultimi due anni hanno accelerato questo processo mettendo in evidenza un complesso panorama delle fragilità che richiede un approccio nuovo, in quest’ottica la Cooperativa sta ripensando e innovando i propri  servizi, a partire dall’ascolto delle persone, così da poter fornire, al fianco dei servizi tradizionali, nuovi strumenti atti a salvaguardare i diritti e la dignità della persona laddove una fragilità impedisca di poterlo fare in autonomia.”

“Vorrei ringraziare CIDAS” dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti “che ancora una volta è stata in grado di compiere un’azione utile per il nostro territorio. L’idea è nata all’interno di un progetto finanziato attraverso un bando dell’amministrazione comunale che ha messo a disposizione risorse economiche per azioni rivolte ai caregiver. Sono soddisfatta che CIDAS abbia colto e sviluppato una mia suggestione sul tema del Trust, uno strumento che va fatto conoscere, va diffuso, valorizzato e calato sul nostro territorio. Anche se può sembrare di non facile comprensione perché appartiene a un sistema giuridico diverso da quello italiano, tuttavia offre soluzioni corrispondenti agli effettivi bisogni delle persone fragili e delle loro famiglie. Da parte mia, farò di tutto perché questa attività possa avere risvolti efficaci nelle attività che i nostri servizi sociali svolgono quotidianamente.”

“Questo sportello nasce dalla volontà di offrire servizi innovativi, per rispondere ai bisogni più attuali della popolazione fragile.” afferma Simonetta Botti, Responsabile del Settori Disabilità, Psichiatria e Inclusione e Lavoro (ramo B) di CIDAS “Intendiamo offrire strumenti utili allo sviluppo e all’attuazione del progetto di vita delle persone con disabilità, con particolare attenzione al tema delle scelte patrimoniali. L’apporto dell’avvocato Mattiello favorisce e facilita la costruzione di un progetto che includa scelte adeguate, specifiche e condivise dall’intera rete degli affetti e di cura della persona con disabilità.”

“Sono lieta di essere qui oggi per questa occasione e ringrazio CIDAS e all’Assessore Coletti per avermi dato l’occasione di unirmi al loro progetto.” commenta l’avvocato Mattiello “L’Associazione ‘Il Trust in Italia’, di cui sono rappresentante locale, ha collaborato per promulgare la legge 112/2016 per il ‘dopo di noi’ e disciplinare la protezione del patrimonio e l’affidamento fiduciario per le persone con disabilità e le loro famiglie. Il trust è uno strumento duttile ed efficace che aiuterà i processi di deistituzionalizzare e inclusione sociale delle persone con disabilità. Oggi con l’inaugurazione di questo sportello vediamo un primo grande passo per l’integrazione fra la famiglia e il sociale, CIDAS si posiziona non più solo come un’impresa sociale ma come un segmento della famiglia sociale.”

A conclusione dell’evento CIDAS ha donato all’Assessore Coletti e all’avv. Antonella Mattiello due quadri realizzati dall’artista Roberto Natali, ospite della struttura residenziale per anziani non autosufficienti gestita dalla Cooperativa a Vigarano Mainarda.

Per informazioni e appuntamenti scrivere a: tutelagiuridica@cidas.coop