Finpro approva il bilancio e festeggia 25 anni di vita cooperativa

L’assemblea di bilancio di Finpro quest’anno è stata l’occasione per festeggiare i 25 anni di vita cooperativa della finanziaria di Legacoop Estense.

Nata nel 1988 in forma di Spa, Finpro ha adottato la forma giuridica cooperativa nel 1997 dopo essere stata incorporata da Assicoop Modena ed averne acquisito il patrimonio. In 25 anni il patrimonio della cooperativa è passato da 21 mln a 57 mln di euro e la raccolta da soci è passata dai 20 mln di euro (equivalenti) di allora ai quasi 300 mln di euro di oggi.

Parallelamente all’attività finanziaria, tra il 2003 ed il 2011 Finpro ha incorporato le società del movimento cooperativo modenese dedicate ai servizi amministrativi (contabilità e paghe).  A queste attività oggi sono dedicate la maggior parte delle risorse umane che operano in Finpro. La platea dei servizi offerti si è completata con lo spostamento dall’Associazione a Finpro dei servizi societari, fiscali e giuslavoristici.

Sul piano logistico, Finpro presta la propria attività per gli associati dalla sede di Modena e dalle sedi secondarie di Pavullo e Ferrara (dove ha incorporato LCS – Legacoop Servizi Ferrara).  Dal 2018 controlla le società di servizi amministrativi Finpro Lombardia e Finpro Liguria, frutto dell’acquisizione di NOS – Nordovest Servizi e successivo scorporo nelle due aziende separate.

Per volumi di attività e diversificazione dei servizi offerti, Finpro rappresenta oggi una realtà unica nel panorama nazionale del movimento cooperativo.  Insieme alla propria associazione territoriale di riferimento – Legacoop Estense – Finpro ha sviluppato nel tempo elementi distintivi e di eccellenza sia in ambito finanziario che amministrativo.  Questo ha consentito alla Cooperativa di allacciare relazioni commerciali al di fuori delle province di provenienza e di essere riconosciuta come riferimento per i servizi amministrativi anche dalle Associazioni di altre regioni come Lombardia e Liguria.

Il bilancio 2021 si è chiuso con un utile netto di euro 646 mila, dopo aver effettuato accantonamenti e svalutazioni per circa un milione di euro.  Tali accantonamenti hanno consentito di portare all’86% la copertura delle sofferenze ed al 72% la copertura dei crediti commerciali incagliati.  Nel conto economico sono stati completamente spesati i costi di manutenzione straordinaria (impianti di condizionamento e pavimenti interni) che hanno pesato per un importo di euro 837 mila circa.

Stabile il valore della produzione relativa ai servizi amministrativi, pari a circa 4.5 mln di euro. Si conferma molto positivo il contributo della gestione finanziaria, che ha beneficiato di un ulteriore incremento della raccolta da soci passata da 246 a 283 mln di euro.

L’approvazione del bilancio è stata anche l’occasione per salutare il Direttore Generale Emanuel Danieli, che ha lasciato la carica a fine gennaio 2022 per sfruttare i raggiunti requisiti di quiescenza.  Nel ringraziare il Dott Danieli per l’impegno e per il determinante contributo ai positivi risultati della Società, il Presidente Scacchetti ha presentato il nuovo Direttore dei Servizi Amministrativi di Finpro Massimo Tassone.

Francesca Tamascelli