Giornata nazionale della Mutualità: sabato 9 aprile una videoconferenza di FIMIV dedicata al mutuo soccorso

La Giornata Nazionale della Mutualità è l’appuntamento annuale delle Società di Mutuo Soccorso promosso da Fimiv, Federazione Italiana della Mutualità insieme alla Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità e la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso Piemonte. Una occasione di incontro, di scambio di esperienze e di manifestazione pubblica del valore che la mutualità rappresenta nelle sue diverse accezioni: sociosanitaria e socioassistenziale, culturale, sociale, economica e istituzionale.

Tema al centro della Edizione 2022 dell’evento, che si terrà sabato 9 Aprile dalle ore 10:00 alle ore 13:30 in Videoconferenza Zoom, la “Tutela dell’autosufficienza, cura della non autosufficienza e co-progettazione”. Le relazioni ed il relativo dibattito si incentreranno sulla possibile co-progettazione tra enti del Terzo settore nonché tra Enti pubblici ed Enti del Terzo settore, con riguardo non soltanto ai bisogni passivi imposti dalla malattia ma, ancora prima, ai bisogni attivi delle persone, al loro benessere psico-fisico.

Le Società di Mutuo Soccorso, quali Enti del Terzo Settore, presenteranno le loro proposte co-progettuali e le buone pratiche in atto nei territori come contributo alla realizzazione di filiere di servizi a misura di comunità, a partire dal mantenimento il più a lungo possibile dell’autosufficienza fisica e cognitiva delle persone fino ai più complessi interventi che la cura della non-autosufficienza comporta.

Seguirà nei prossimi giorni il programma ed il link per il collegamento