Assemblea Nazionale di Generazioni: Riccardo Verrocchi eletto nuovo coordinatore nazionale. Nell’esecutivo anche Davide Battini di Legacoop Estense

Giovedì 31 marzo e venerdì 1° aprile 2022 si è svolta in modalità mista (on-line e in presenza presso la Fondazione Barberini di Bologna) l’Assemblea Nazionale di Generazioni Legacoop – Woodcoop 2022 dal titolo “Giovani in rete. Partecipare, custodire, costruire”. La platea è stata composta dai delegati dei coordinamenti regionali e da invitati di Legacoop, Coopfond e di altre realtà vicine alla rete di Generazioni Legacoop.

Nella giornata di giovedì le giovani cooperatrici e i giovani cooperatori hanno avuto l’opportunità di dialogare con Luigi Corvo, ricercatore dell’Università di Milano Bicocca, e con Roberto Lippi, direttore della Fondazione Barberini, di futuro della cooperazione e impatto sui territori e sulle giovani generazioni: un incontro stimolante che ha fornito spunti di riflessione utili per la discussione da affrontare nel pomeriggio della seconda giornata di Assemblea.

Venerdì 1° aprile l’Assemblea è iniziata con i saluti introduttivi di Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia Romagna e Dennis Maseri dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative. Nel primo panel della giornata, moderato da Roberta Pietrobono e Riccardo Verrocchi ci si è confrontati con Michele Dorigatti, direttore della Fondazione della Fondazione don Lorenzo Guetti, Tito Menzani, docente dell’Università di Bologna, Sara Vicari, cofondatrice di Aroundtheworld.coop, e Federico Mento, direttore di Ashoka Italia, sul modello cooperativo e sulla sua attrattività per le giovani generazioni, viste la sua componente innovativa e la sua caratteristica anticiclica in occasione delle crisi economiche.
Nel secondo panel il network di Generazioni, moderato da Katia De Luca e Davide Battini, ha avuto l’occasione di dialogare con Luciano Monti, condirettore della Fondazione Bruno Visentini, e Federico Brignacca, coordinatore del grupo di lavoro ASVIS sulle giovani generazioni, sul bisogno di orientare le politiche pubbliche verso i giovani, sull’importanza del lavoro in rete, sempre più necessario per affrontare le sfide future del post-pandemia.
I lavori del pomeriggio si sono aperti con un saluto da parte di Rita Ghedini, Presidente Legacoop Bologna e, a seguire, si è tenuta la parte assembleare riservata ai giovani cooperatori introdotta da Mirco Mongardi, coordinatore regionale di Generazioni Legacoop Emilia Romagna, durante la quale la coordinatrice nazionale uscente, Katia De Luca, ha tracciato il bilancio degli ultimi due anni e mezzo che, nonostante la pandemia e le difficoltà connesse, si può dire molto positivo in termini di obiettivi di mandato raggiunti e iniziative promosse, sia all’interno del movimento cooperativo, sia nella società attraverso il lavoro in rete con altri soggetti e organizzazioni.
Dopo la discussione tra le delegate e i delegati sul futuro di Generazioni e sul suo posizionamento a livello nazionale, l’Assemblea ha eletto in blocco e all’unanimità la lista dei candidati alla carica di componente l’Esecutivo Nazionale di Generazioni Legacoop che risulta essere composto da Davide Battini (Legacoop Estense, Emilia-Romagna), Monica De Franco (L’Uomo e Il Legno Società Cooperativa Sociale, Campania), Anna Loscalzo (Tatabox Società Cooperativa Sociale, Liguria), Roberta Pietrobono (ETICAE-Stewardship in Action Società Cooperativa), Carlo Salmaso (Piazza Grande Società Cooperativa Sociale, Emilia-Romagna), Riccardo Verrocchi (Horizon Service Società Cooperativa Sociale), Claudio Vizilio (Legacoop Oristano, Sardegna).
In accordo con i nuovi componenti l’Esecutivo Nazionale e con tutta l’Assemblea i giovani cooperatori di Generazioni Legacoop hanno eletto Riccardo Verrocchi nuovo Coordinatore Nazionale per i prossimi due anni. Per l’occasione Riccardo, che proviene dall’esperienza in Esecutivo nei precedenti due mandati coordinati da Katia De Luca, ha ribadito che la parola centrale è continuità. “I prossimi due anni daremo continuità al lavoro iniziato già durante i precedenti mandati soprattutto sui temi della formazione e del coinvolgimento delle giovani generazioni nelle attività dell’Associazione e nell’attenzione verso quanto accade nella società. Seguiremo anche le proposte della politica riguardo le giovani generazioni per discuterle al nostro interno perché pensiamo di dover essere parte attiva nelle decisioni che ci riguardano. Rivolgeremo un’attenzione particolare alle reti, vero valore aggiunto del nostro movimento, a quelle a cui già partecipiamo e alle nuove che costruiremo. Entro breve presenteremo il nostro documento di mandato alla Direzione Nazionale di Generazioni per cominciare a lavorare nei territori. A nome del vecchio e del nuovo Esecutivo ringrazio vivamente, per il gran lavoro svolto, Katia De Luca, che ci ha sempre rappresentati al meglio in ogni occasione e che ha lavorato sempre al meglio con grande costanza e professionalità”.
L’Assemblea ha visto la costante presenza del Presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti che, nell’intervento finale, ha tenuto a ribadire l’importanza del network di Generazioni per tutta la Legacoop per i continui contributi di idee in formazione, innovazione e ricambio generazionale. “Stare in cooperativa si sceglie, vivere i principi cooperativi e valori in modo radicale significa scegliere, mettere in evidenza i nostri punti di forza. Il compito che vi aspetta è quello di pretendere questi spazi e usarli nel modo che sapete. Con la consapevolezza di fare parte di una grande comunità con una storia meravigliosa, alimentando i vostri sogni con le modalità che saranno più vostre. Generazioni Legacoop si conferma un gruppo attivo che fa della sua autonomia dentro Legacoop il suo punto di forza; il suo punto di vista è sempre occasione di confronto e riflessione nell’Associazione e così deve restare. Abbiamo la responsabilità di consegnare a Legacoop e al paese una nuova classe dirigente fatta di intelligenze e di nuove idee sperimentate sul campo. Legacoop sarà sempre al fianco di Generazioni e sosterrà sempre le attività dei giovani. Un grande augurio di buon lavoro al nuovo Esecutivo Nazionale”.