Imprese femminili più forti della crisi: a marzo un ciclo di webinar su “Linkedin per gli affari”

A Modena un’impresa su cinque è capitanata da donne imprenditrici. Nel 2021 sono 140 le nuove attività costituite Il Comitato Imprenditoria Femminile offre supporto e formazione: a marzo un ciclo di webinar su “Linkedin per gli affari”.

A Modena sono oltre 14 mila le imprese in cui la maggioranza dei soci è rappresentata da donne imprenditrici, ovvero il 22% del totale aziende operanti in provincia, contro una media regionale del 21,3%. Nel 2021, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, si sono incrementate del +1%, una marcia in più rispetto alla media che è cresciuta solo del +0,5%.

Quasi tutti i settori registrano un aumento delle imprese attive, ma soprattutto le costruzioni (+7,0%) in forte espansione grazie ai bonus fiscali. In crescita anche i servizi alle imprese (+2,5%), i servizi alle persone (+1,5%) e il commercio (+1,3%). Le donne imprenditrici con cariche nel Registro Imprese di Modena sono 29.800 ovvero il 28,8% del totale. L’imprenditoria femminile tenta dunque di reagire alla crisi costituendo nuove attività, viste anche come forma di autoimpiego.

Un supporto alla creazione di una nuova impresa si può trovare presso il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, che opera dal 2000 presso la Camera di Commercio di Modena. Il comitato svolge una attività di impulso e assistenza, attraverso consulenza e incontri formativi come il corso su Linkedin che prende avvio il 24 marzo 2022. L’iniziativa è gratuita e si svolge in 3 incontri online teorico-pratici mirati a fornire una conoscenza del social professionale per sfruttarne le potenzialità in ambito “business”.

Iscrizioni online sul sito della Camera di Commercio www.mo.camcom.it.