CIDAS a Rai Isoradio per la Giornata della Felicità

È proprio vero che la felicità non ha età, come dimostrano le persone ospitate nelle Case Residenza per Anziani della cooperativa CIDAS che hanno partecipato al progetto Beewe, raccontato domenica 20 marzo in diretta su Rai Isoradio, in occasione della Giornata Mondiale della Felicità.

Il progetto, promosso dall’associazione Artway of Thinking, ha previsto nel corso del 2021 uno scambio epistolare tra autori invitati da tutta Italia – come ad esempio artisti, educatori, economisti, operatori sociali – e gli abitanti delle comunità residenziali, per raccontarsi reciprocamente momenti felici, scritti a mano e accompagnati da immagini e piccoli oggetti, destinati a chi, più di altri a causa della pandemia, ha vissuto il distanziamento sociale. Gli anziani, con il supporto degli operatori ed animatori di CIDAS, hanno partecipato con entusiasmo, ricevendo tanti pensieri molto graditi e producendone a loro volta.

Hanno preso parte all’iniziativa le Case Residenza per Anziani CIDAS di Medicina e Portomaggiore, Mantovani e Curina a Copparo e Residence Service a Ferrara, e la coordinatrice di quest’ultima, Elisa Bratti, è intervenuta domenica in diretta sulla storica frequenza 103.3 FM dell’emittente nazionale per portare l’esperienza di CIDAS, unica realtà presente con sede a Ferrara, in occasione della giornata dedicata alla felicità, istituita dall’Assemblea generale dell’ONU, Organizzazione delle Nazioni Unite, per ribadire il diritto al benessere come scopo fondamentale dell’umanità. Un concetto che potrebbe apparire banale, ma che non è mai stato così necessario riaffermare come in questo momento storico tanto travagliato.

La coordinatrice di CIDAS ha letto alcuni passaggi della lettera scritta da Adriana, 93 anni, che vive a Residence Service, per la quale la felicità è lo scialle che le ha fatto la sua mamma e quando lo indossa è come riceve il suo abbraccio.

Sarà possibile riascoltare questo e gli altri interventi sulla piattaforma on line www.raiplaysound.it/isoradio.