I giovani tra mercato e non mercato. Presentazione dell’indagine biennale promossa da Unipolis e curata da Fondazione ADAPT

La condizione giovanile all’interno del mondo del lavoro è sempre più caratterizzata da dinamiche di transizione continua tra mercato e non mercato. Una condizione più complessa rispetto alle tradizionali transizioni dalla occupazione alla disoccupazione perché si tratta di riconnettere ai percorsi di carriera dei tratti dei percorsi biografici che sono caratterizzati dallo svolgimento di attività che – pur avendo un valore spesso anche economico (lavoro senza mercato) – si svolgono in “aree grigie”, in assenza di tutele e adeguati strumenti di valorizzazione delle competenze agite (esperienze di alternanza scuola-lavoro, tirocinio curriculare e non curriculare, volontariato, etc.).

I giovani tra mercato e non mercato è un progetto di ricerca biennale promosso da Fondazione Unipolis e condotto da Fondazione Adapt, con​ l’intento di individuare le condizioni, gli strumenti e le politiche in grado di concretizzare la prospettiva dello sviluppo della professionalità dei giovani nel lavoro fuori mercato, a partire da un’indagine empirica sviluppata in Emilia-Romagna, Lombardia e Sicilia.

Il 9 dicembre promuoviamo un confronto sul tema a partire dai risultati della ricerca, con il contributo di policy makers, rappresentanti del mondo imprese, sindacati, formazione e network giovanili.

L’evento si svolgerà in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Fondazione Unipolis.

Presentazione della ricerca

Francesco Seghezzi, Presidente Fondazione ADAPT

Ne discutono

Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione Regione Emilia-Romagna