Afghanistan Anno Zero: il 18 novembre a Grisù un dibattito su presente e futuro del popolo afghano

A quasi tre mesi dal ritiro dell’Occidente, il regime dei talebani in Afghanistan continua a violare e comprimere i diritti più basilari e le libertà di bambini, donne e uomini, mettendone a rischio l’incolumità. In quali condizioni sta vivendo oggi il popolo afghano? Quali solo le prospettive per il futuro del Paese? In che modo si può aiutare il popolo aghano?

Legacoop Estense promuove, in collaborazione con Fondazione Pangea e cooperativa sociale CIDAS, l’incontro “Afghanistan Anno Zero. Presente e futuro del popolo afghano”, il prossimo 18 novembre alle ore 21:00 nella Sala Convitto del Consorzio Factory Grisù (Via Poledrelli 21, Ferrara).

Dopo i saluti di apertura del presidente di Legacoop Estense Andrea Benini, interverrà la giornalista Barbara Schiavulli che, grazie all’esperienza diretta come corrispondente di guerra, ci aiuterà a comprendere cosa sta succedendo in Afghanistan e a quali rischi è esposta la popolazione.

Simona Lanzoni ci restituirà lo sguardo della Fondazione Pangea, di cui è vicepresidente, presente dal 2003 a Kabul a fianco delle donne afghane con un circuito di microcredito e interventi di formazione e sostegno, che hanno coinvolto oltre 7.000 donne. Una realtà che è rimasta sul territorio anche dopo l’arrivo al potere dei talebani, nel tentativo di continuare a dare aiuto e protezione a donne e bambini.

Insieme a Francesco Camisotti, responsabile del settore Società e Diritti di cooperativa sociale CIDAS, approfondiremo i percorsi di accoglienza e integrazione attivati sul territorio per dare risposta ai bisogni dei rifugiati afghani, a partire dal progetto Vesta che, dal 2016, promuove percorsi di inclusione diffusa e partecipata, attraverso l’accoglienza dei rifugiati in famiglia.

Modera l’incontro la giornalista Camilla Ghedini.

L’iniziativa è libera e ad ingresso gratuito. È necessario essere in possesso di Green Pass.

Evento anche in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube di Legacoop Estense.

Per informazioni: f.tamascelli@legacoopestense.coop

Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i fronti caldi degli ultimi venticinque anni, come Iraq e Afghanistan, Israele, Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan, Cile, Haiti, Venezuela. I suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su Repubblica, il Fatto Quotidiano e l’Espresso. Ha collaborato con radio (Radio 24, Radio Rai, Radio Popolare, Radio Svizzera Italiana, Radio Capital, Radio Radicale) e TV (RAI, RAI News 24, Sky TG24, LA7, TV Svizzera Italiana). Attualmente collabora con la BBC arabic.

Dirige  Radio Bullets , una testata giornalistica online che si occupa di Esteri. Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Lucchetta, il Premio Antonio Russo, il Premio Maria Grazia Cutuli e il Premio Enzo Baldoni. Ha pubblicato  Le farfalle non muoiono in cielo  (La Meridiana, 2005),  Guerra e guerra  (Garzanti, 2010),   La guerra dentro  (2013) e  Bulletproof diaries. Storie di una reporter di guerra  (2016). E “Quando muoio lo dico a Dio, storie di ordinario estremismo”, (2017). Viaggia sempre con un trolley rosa e una stilografica.

PROGETTO VESTA

Questa attività di CIDAS e del progetto Vesta, si pone in continuità con le azioni che si sono succedute nel tempo per coinvolgere le comunità di cittadini e cittadine con proposte di partecipazione e sensibilizzazione come l’accoglienza dei rifugiati in famiglia, l’affiancamento familiare, la tutela volontaria e l’affido di minori stranieri.

Coloro che volessero partecipare a queste forme di vicinanza solidale del progetto Vesta attive nel territorio di Ferrara e Bologna possono candidarsi attraverso il sito www.progettovesta.com dove si verrà condotti da uno staff qualificato e competente attraverso un processo formativo che poi porterà all’esperienza vera a propria.

Dal 2016, attraverso il progetto Vesta – ideato all’interno del SAI, Sistema di Accoglienza e Integrazione – CIDAS, che lo gestisce, ha potuto sperimentare quanto il coinvolgimento diretto degli abitanti dei territori permetta di creare quella fondamentale rete di supporto sociale di cui necessitano le rifugiate, i rifugiati, i minori stranieri non accompagnati e i nuclei familiari.

Per contattare il Progetto Vesta:

Sito: www.progettovesta.com

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCFmwtls1asbypfn1E89NrsA

Facebook: www.facebook.com/progettovesta

PER SOSTENERE PANGEA

Legacoop Estense, insieme alla Commissione Pari Opportunità, sostiene la campagna Emergenza Afghanistan di Fondazione Pangea Onlus

SCOPRI IL PROGETTO

È Possibile effettuare una donazione:

• Con un bonifico bancario: IT 05 P 05018 01600 000011063922 – BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A c/o Banca Etica Milano – intestato a Fondazione Pangea Onlus – specificando la causale del versamento
  • Con un versamento sul conto corrente postale: numero 36682953 – intestato a Fondazione Pangea Onlus – Milano
  • Online con carta di credito o PayPal: scegliendo un’opzione nel menu indicato sul sito o inserendo una cifra libera.

Puoi decidere, inoltre, di dare un sostegno costante all’azione di Pangea attraverso un bonifico permanente.

La donazione è fiscalmente deducibile.