Il Consorzio Pescatori di Goro incontra i mitilicoltori olandesi a Yerseke, Olanda

Grazie al progetto “Smart Goro”, cofinanziato dal FLAG Costa Emilia – Romagna, in questi giorni una delegazione di soci del Co.Pe.Go. è in visita a Yerseke, importante realtà dei Paesi Bassi che si caratterizza per la produzione di cozze e ostriche attraverso metodi innovativi che prevedono la digitalizzazione dei processi di analisi della qualità del prodotto e della commercializzazione.

Gli incontri che si stanno svolgendo con i responsabili delle OP, del mercato ittico e con produttori locali, consentono di entrare in contatto con realtà simili al contesto della Sacca di Goro, di testare il prodotto e di verificare sul posto le soluzioni individuate per la risoluzione di problematiche che spesso anche il Co.pe.go. si trova ad affrontare. Sono già emersi possibili ambiti di collaborazione sui temi della sostenibilità e della qualità del prodotto, che potrebbero essere oggetto di progetti europei di cooperazione transfrontaliera.

Della delegazione fa parte anche Chiara Bertelli, in qualità di responsabile del settore Pesca e Acquacoltura di Legacoop Estense. “Aprirsi all’esterno è sempre molto utile – dichiara – sia per condividere buone pratiche e progetti sia per guardare alla propria cooperativa con uno sguardo più ampio. Dalla visita a Yerseke i soci del Co.Pe.Go. portano a casa tante idee, oltre la consapevolezza di essere una delle realtà più importanti e strutturate d’Europa nella molluschicoltura, con tutti i vantaggi ma anche le responsabilità che ne conseguono”.