DIG: il Festival del giornalismo d’inchiesta dal 30 settembre al 3 ottobre a Modena. Con il sostegno anche di Coop Alleanza 3.0 e Assicoop Modena&Ferrara

Modena ospiterà – dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 – la nuova edizione del DIG Festival, dal titolo «Unmute»: è tornato il momento di mettere l’informazione, l’inchiesta e il punto di vista al centro, amplificando le tante voci che per troppo tempo sono state messe in muto.
DIG Festival, tra i maggiori eventi europei dedicati al giornalismo di qualità, porterà a Modena grandi nomi dell’informazione, freelance, attivisti e reporter sotto attacco, registi, studiosi e artisti che lottano per dare voce alle loro indagini, interpretazioni e narrazioni della realtà.
Anche quest’anno in programma circa ottanta eventi tra proiezioni, talk, conferenze, keynote, seminari, concerti e mostre, oltre agli annuali Awards, con cui DIG premia ogni anno documentari e inchieste internazionali in fomato audio e video. Il programma completo è disponibile  sul sito di del festival: https://dig-awards.org
Dedizione, libertà e forza di volontà nel condurre inchieste. Sono questi i punti di forza del DIG Festival che, da questa edizione, ha scelto di condividerli con tutti quelli che credono nell’importanza del giornalismo di qualità, chiedendo una donazione per sostenere la manifestazione: fino al 3 ottobre 2021 resta aperta la campagna di crowdfunding, disponibile online sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
I main sponsor di DIG Festival 2021 sono Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena e Fondazione di Modena.
DIG 2021 ha il patrocinio di Unimore – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Si ringraziano per la collaborazione: Fondazione Collegio San Carlo, Laboratorio Aperto, Unimore, Cinema Astra Modena, festivalfilosofia, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Produzioni dal Basso, Distribuzioni dal Basso, Fondazione Cineteca di Bologna, Galleria D406, Squadro, Bunker, Sartoria, Coop Alleanza 3.0, Juta, Assicoop Modena&Ferrara.