Corso per nuovi consiglieri di amministrazione delle cooperative

Avviato il 28 settembre il percorso formativo promosso da Legacoop Estense: “un importante percorso di conoscenza e consapevolezza”

È partito ieri 28 settembre il corso per nuovi consiglieri di amministrazione delle società cooperative, promosso da Legacoop Estense per le cooperative associate.

Il corso si rivolge ai consiglieri di amministrazione appena eletti durante le assemblee dei soci, che per diverse cooperative hanno portato al rinnovo delle cariche sociali, ma anche a consiglieri che erano già componenti dei Cda e che vogliano acquisire maggiori competenze. In totale, sono 35 i consiglieri iscritti al percorso formativo, che si svolge online e prevede 4 appuntamenti con termine il 19 ottobre.

Durante il primo appuntamento, il presidente di Legacoop Estense e i coordinatori territoriali Chiara Bertelli e Marcello Cappi hanno raccontato storia, principi e valori della cooperazione, oltre a illustrare i servizi forniti da Legacoop. Nei prossimi incontri, la formazione sarà incentrata sul bilancio di esercizio, su diritti, doveri e responsabilità degli amministratori, sul ruolo del Collegio Sindacale, sui contratti di lavoro.

“Il corso di formazione per consiglieri è un importante momento non solo di formazione ma anche di condivisione – afferma il presidente Andrea Benini –. Al corso sono iscritti consiglieri nuovi e consiglieri che vantano già anni di esperienza, consiglieri di piccole e di grandi cooperative, oltre che di settori molto diversi, dalla cooperazione sociale ai servizi ambientali, dalla cultura alla logistica. Questo significa un’occasione rilevante di conoscenza e scambio reciproco di esperienze e punti di vista. I contenuti tecnici del corso sono orientati a far acquisire ai consiglieri piena consapevolezza dell’importanza del ruolo, dei diritti e dei doveri che ogni consigliere ha, per svolgere con responsabilità il ruolo che i soci della cooperativa gli hanno affidato”.