«MakeYourImpact» Aliante Cooperativa Sociale vince con il progetto Itinera Tuttofare

Itinera Tuttofare è un progetto nato in provincia di Modena, scelto da Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia come modello per promuovere il concorso «InvestiAmoSociale», nato dalla volontà condivisa della stessa Fondazione e di UniCredit in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, con il coinvolgimento di Human Foundation, Confcooperative, Legacoop Umbria, Cesvol Umbria, e col supporto scientifico di Aiccon, l’Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit.

Il progetto vincente ha saputo trasformare alcuni laboratori di orientamento al lavoro in lavoro vero e proprio, a beneficio di giovani con disagi psico-sociali. Idea vincente che si è trasformata in impresa sociale grazie alla capacità della cooperativa sociale Aliante di raccogliere le sfide (e le opportunità) offerte da Fondazione Cr Modena e numerosi partner due anni fa con il bando Make Your Impact. E proprio dal modello di Make Your Impact è partita ora l’iniziativa della Fondazione perugina.

Obiettivo: stimolare la crescita dell’imprenditorialità sociale e di progetti innovativi, che da una parte servano al territorio e dall’altra generino inclusione sociale e lavorativa per soggetti vulnerabili.

Destinatari: tutti i tipi di organizzazioni del Terzo settore, dalle imprese sociali alle associazioni di volontariato. E poiché si tratta appunto di un concorso sono naturalmente previsti dei premi: 30mila euro a fondo perduto per i cinque progetti migliori, 10mila per quello più innovativo, finanziamenti fino a 90mila euro a tasso zero per trasformare i progetti in realtà, tempo fino al 15 settembre per iscriversi e tutte le info su www.fondazionecrpg.com.

Un aspetto sottolineato in modo particolare durante la presentazione dell’iniziativa riguarda il fatto che essa, oltre ai premi e al percorso di formazione che accompagnerà i vincitori, intende promuovere «una pluralità di ambiti dell’imprenditoria sociale non più riassumibili soltanto nei tradizionali compiti di assistenza sociale o contrasto alla povertà».

Così Itinera Tuttofare si aggiudica un premio in denaro di 20.000 euro, stanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la possibilità di accedere a un finanziamento nell’ambito dell’offerta di Impact Financing di UniCredit fino a 150.000 euro a tasso zero per il finanziato grazie al contributo in conto interessi della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Tale finanziamento è corredato anche da un riconoscimento da parte di UniCredit fino a 10.000 euro, al raggiungimento degli obiettivi sociali dei singoli progetti premiati.

Fonte: Corriere della sera