Presentazione del libro “Il Potere della parola”, Legacoop Estense e Aliante fra i promotori

Si terrà mercoledì 12 maggio alle 18.30 presso Lo Spazio Nuovo (Via IV Novembre 40) a Modena l’incontro con Sara Manzoli, autrice del libro “IL POTERE DELLA PAROLA”, la carenza dialogica nella relazione tra utenti e operatori nell’istituzione psichiatrica.

Il libro, edito “Sensibili alle foglie”, nasce dall’esperienza di un cantiere di socioanalisi narrativa svolto con persone che fanno riferimento al Servizio di Salute Mentale di Modena e provincia. Gli ambiti presi in considerazione sono i ricoveri psichiatrici. I dispositivi di controllo applicati nei contesti residenziali, la terapia farmacologica, lo stigma. Spostarsi dalla centralità del farmaco alla centralità della parola sembra un passaggio imprescindibile da qualsiasi altra pratica proposta.

Interverranno:

Sara Manzoli – autrice del libro e conduttrice del Cantiere di socioanalisi

Alessia Casoli – Presidente Idee in Circolo, partecipante al Cantiere

Giuseppe Tibaldi – psichiatra e autore

Gigi Bettoli – Referente Area salute mentale Legacoopsociali Nazionale (in collegamento)

Modera: Manuela Ciambellini – Coordinatrice Social Point

Primo appuntamento del Decimo anno di follia di Idee in Circolo, nell’ambito di “Waiting for zona libera”.

L’evento è promosso da: Idee in Circolo, Aliante Cooperativa Sciale, Sensibili alle Foglie, Legacoop Estense, Circolo culturale Left  VIBRA, Lo Spazio Nuovo