CIDAS istituisce la Banca del Tempo per cedere ore ai soci e lavoratori in difficoltà

E’ stata siglata da Cooperativa CIDAS, insieme alle Organizzazioni Sindacali  e alle Rappresentanze Sindacali Unitarie, la costituzione di una Banca del Tempo Solidale interna, che permetterà a soci e lavoratori a tempo indeterminato di cedere ore di permesso e ferie alle colleghe e ai colleghi che ne hanno necessità per gravi motivi.
“Siamo orgogliosi e soddisfatti per questa misura adottata che ci permette di esprimere a pieno lo spirito cooperativo e il valore della solidarietà che contraddistinguono CIDAS”. E’ il commento di Daniele Bertarelli, presidente di CIDAS.
Potranno beneficiare dell’accordo le lavoratrici e i lavoratori che avranno bisogno di permessi aggiuntivi a quelli previsti dalle norme di legge e dal contratto. Nello specifico chi è affetto da gravi patologie, chi deve assistere un figlio, coniuge, convivente o parente stretto gravemente malato, chi è vittima di violenza di genere.

L’alimentazione della Banca del Tempo Solidale avverrà mediante donazione volontaria e a titolo gratuito di ferie, permessi e flessibilità positiva maturata da parte dei lavoratori e soci di CIDAS, che sono stati i promotori di questo strumento prezioso per dare sollievo e conforto a chi è in difficoltà, nell’ottica di una dimensione lavorativa partecipata e solidale.