Innovazione cooperativa ai tempi del #coronavirus: Mediagroup98 porta online le Assemblee di bilancio e rafforza la partecipazione dei Soci

Con strumenti flessibili, dal live streaming all’interactive live streaming, che permettono un maggior coinvolgimento della base sociale.

Da un settore qual è quello degli eventi, travolto da una gravissima crisi a causa dell’emergenza sanitaria con perdite fino all’80% del fatturato 2020, arriva una soluzione alternativa per svolgere in modo partecipato quello che da sempre è l’appuntamento annuale più importante per il mondo cooperativo: l’assemblea di presentazione del bilancio di esercizio ai Soci.
Nuovi format che Mediagroup98 ha messo a punto tempestivamente, e con primi riscontri più che positivi sia sotto il profilo procedurale e legale (registrazione dei soci, raccolta dei voti espressi) che sotto quello del coinvolgimento e dell’adesione dei soci all’iniziativa, per favorire nei limiti imposti dalla distanza la partecipazione all’assemblea.

Tre sono i format a disposizione, che consentono di modulare l’incontro a seconda dell’ampiezza della base sociale, dell’intensità del suo coinvolgimento attivo, e delle esigenze connesse all’ordine del giorno specifico. Tutti prevedono un sito web dedicato all’assemblea, forme di engagement digitale e il voto online in completa sicurezza; per trasmettere e valorizzare i contenuti nel modo più efficace, secondo il nuovo linguaggio degli eventi online.

Tutte le cooperative associate a Legacoop Estense, di qualunque settore e dimensione, possono richiedere una demo personalizzata scrivendo a eventi@mediagroup98.com o telefonando al 3357212019

I 3 format

LIVE STREAMING

Un format “base” ma completo, tutte le operazioni si svolgono a distanza. Gli interventi sono riservati ai relatori, il partecipante può inviare domande al tavolo di presidenza.

LIVE STREAMING PLUS

Ideale per comunicare con platee ampie e senza rinunciare alla qualità del format, alla cura dei contenuti, dell’allestimento scenico e dell’immagine trasmessa. Alla visione dello streaming e alle operazione di voto, si aggiunge la possibilità di un numero limitato di interventi da remoto precedentemente prenotati. Il format prevede una chat per l’interazione tra la platea a distanza e il tavolo di presidenza.

INTERACTIVE LIVE STREAMING

Un sistema che integra al sitoweb la piattaforma di videoconferenza, i partecipanti possono “vedersi” fra loro. Le operazioni di voto sono garantite in efficienza e sicurezza dal dialogo tra le due piattaforme. La maggiore complessità è compensata dal vantaggio dell’interazione che accresce il senso di coinvolgimento nei partecipanti. I soci potranno chiedere di intervenire in diretta, oppure commentare attraverso la video-chat e sperimentare nuove forme di engagement per vivere appieno l’esperienza dell’Assemblea.