Innovazione, sostenibilità e sviluppo territoriale all’Assemblea di Legacoop Agroalimentare Nord Italia

Ambiente e futuro, filiere cooperative, mercato e innovazione, cambiamenti climatici e sviluppo del territorio.

Questi gli argomenti affrontati ieri mattina 13 Febbraio 2020 durante l’assemblea di Legacoop Agroalimentare Nord Italia a Bologna presso Fico Eataly Word.

Tre blocchi introdotti da Denis Pantini di Nomisma, Giuseppe Bortone Direttore di Arpaer e dal Sindaco di Moiola Loris Emanuel hanno aperto la parte pubblica ad ampie riflessioni sui temi di Innovazione, Sostenibilità e Sviluppo Territoriale.

Patrizio Roversi ha raccolto dalla platea suggestioni su questi argomenti d i maggiori rappresentanti del mondo cooperativo come Cantine Riunite& Civ, Granarolo, Parmareggio, Progeo, Conapi, Fruttagel, Bivalvia e Cooperativa Pescatori di Rimini.

L’intervento di Simona Caselli, assessore uscente all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna, ha confermato il ruolo strategico della cooperazione agricola nel settore e ha auspicato impegno per la costruzione della prossima politica comune agricola europea, che deve essere intelligente ed efficace per affrontare le sfide future.

“In questa Assemblea si è voluto valorizzare un ecosistema cooperativo variegato e diffuso anche nei territori più difficili” afferma Cristian Maretti che, al termine dell’Assemblea è stato riconfermato all’unanimità Presidente dell’Associazione Legacoop Agroalimentare Distretto Nord Italia: questa Assemblea si pone nel percorso delle assemblee elettive che si concluderà a Roma il 12 marzo 2020.