A novembre Coop Alleanza 3.0 “si spende” per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Per tutto il mese soci e clienti potranno sostenere con l’1% degli acquisti  di prodotti Coop della linea Solidal il lavoro dei centri antiviolenza e delle associazioni  che si occupano di donne vittime di abusi.

Secondo dati Censis pubblicati a maggio di quest’anno, tra il 1° agosto 2017 e il 31 luglio 2018 in Italia si sono verificati 120 omicidi di donne e 92 di questi sono avvenuti in ambito familiare o affettivo per mano del partner, dell’ex partner o di un altro familiare. Nell’ultimo decennio sono stati 48.377 i reati di violenza sessuale denunciati e in oltre il 90% dei casi la vittima era una donna. Ma i reati di genere non si esauriscono qui. Nei primi otto mesi del 2018, alle 2.977 violenze sessuali denunciate si aggiungono 10.204 denunce per maltrattamenti in famiglia, 8.718 denunce per percosse e 8.414 denunce per stalking.

Su questo fenomeno gravissimo torna a puntare i riflettori, il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche quest’anno Coop Alleanza 3.0 partecipa con la campagna solidale “Noi ci spendiamo, e tu?”: per tutto il mese di novembre soci e clienti potranno sostenere con l’1% degli acquisti di prodotti Coop, in particolare della linea Solidal, il lavoro dei centri antiviolenza e delle associazioni che si occupano di donne vittime di abusi.

A Modena ne beneficerà l’associazione Gruppo Donne e Giustizia, mentre a Ferrara l’associazione Centro Donna Giustizia.

Nel 2018, grazie a “Noi ci spendiamo, e tu?”, Coop Alleanza 3.0 ha donato un contributo di oltre 2.300 euro a 41 realtà locali che operano in difesa delle donne per un totale di 97 mila euro.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si terranno le seguenti iniziative:

• Mirandola giovedì 14 novembre all’Auditorium R.L. Montalcini dalle 9.30 alle 11.30, racconti recitati per i ragazzi delle scuole superiori, con Simone Maretti e al pianoforte Alessandro Pivetti.
  • venerdì 15 novembre alle 20.30 alla Casa delle donne di Modena incontro pubblico “Ombre di un processo per femminicidio, dalla parte di Giulia”. Letture tratte dalle udienze del processo di primo grado per la morte di Giulia Ballestri. Interverranno Monica Miserocchi, Associazione Dalla parte dei minori, Lia Randi, Udi Ravenna, Giovanna Ferrari, Udi Modena. Presenta: Carla Baroncelli, giornalista e scrittrice.
  • A Modena l’associazione Gruppo Donne e Giustizia sarà all’ipercoop I Portali il 19 novembre dalle 14.30 alle 15.30, e alsupermercato I Gelsi il 19 e il 20 novembre dalle 13 alle 15, alla Coop di via Cialdini il 20 novembre dalle 11 alle 13. Inoltre è attivo presso il punto di incontro dell’ipercoop I Portali il servizio “Voce Amica” di consulenza legale, psicologica e di counseling sul diritto di famiglia e delle persone a cura dell’associazione
  • Giovedì 21 novembre al Centro Commerciale Il Castello di Ferrara, alle 12.00 nella zona della “Spesa e Via” in galleria inaugurazione l’installazione “Donne” alla presenza del Centro Donna e Giustizia, Questura, Amministrazione Comunale e Coop Alleanza3.0 con l’iniziativa “Io mi Spendo e Tu?”.
  • Venerdì 22 novembre a Concordia sulla  Secchia all’Auditorium dalle 15 alle 18 “Azioni a tutela delle vittime”, convegno aperto a cui interverranno Fabio Roia, magistrato, Ada Odino, avvocato, Emanuela Ori, vicequestore di Mirandola.
  • Sabato 23 novembre
    Alle ore 16 al Centro Commerciale Il Castello di Ferrara, piazza “OVS” concerto “Light in Jazz” con interventi del centro donna, Coop Alleanza3.0, Amministrazione Comunale, Questura.
    A Modena dalle 16.00 alle 18.30 Balance – laboratorio gratuito per donne dai 18 anni per abbattere paure, etichette e stereotipi presso il Centro La Fenice, via Canaletto Sud, 17 (Condominio R-Nord)
    Novi di Modena al PAC Polo Artistico Culturale, alle 18 inaugurazione della mostra “Chairs” di Daniela Bazzani sui centri antiviolenza, a cura di Vivere Donna Onlus con il Patrocinio Comune di Novi.
    A Carpi allo Spazio Giovani MAC’E’ di via de Amicis 59 alle 21 spettacolo “Nilde, una donna della Repubblica”, riflessioni, memorie, testimonianze di e con Monica Morini (voce recitante) con accompagnamento musicale al pianoforte di Claudia Catellani. L’evento è gratuito e aperto al pubblico. In collaborazione con il Circolo Bruno Losi, Università della Libera Età Natalia Ginzburg.
    Soliera “Ferite a morte” spettacolo di Serena Dandini in programma alle 21, presso il Nuovo Cinema Teatro Italia, in via Giuseppe Garibaldi. Dodici le attrici si alterneranno sul palco per dare voce alle donne.
  • Domenica 24 novembreVignola  presso la Galleria del Centro Commerciale “I Ciliegi” a partire dalle 17, pomeriggio a tema con dibattiti e letture a cura della Banda della Trottola e dei volontari del Consiglio di ZonaCoop locale. Domenica 25 novembre Coop Alleanza 3.0
  • Lunedì 25 novembre
    Modena camminata serale di sensibilizzazione “Donne di Modena”, ritrovo ore 19 al parco Novisad. Evento ad iscrizione in collaborazione con Uisp, Csi, Centro Documentazione Donna e Patrocinio del Comune di Modena.
    A Carpi dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Open DAY ” Donne al centro” – campagna informativa sui luoghi di accoglienza delle donne vittime di violenza di genere Sede Centro Antiviolenza Vivere Donna Onlus via Don Luigi Sturzo, 21. Con buffet. Alle ore 20.30 Nemmeno con un film– rassegna sulla violenza contro le donne nell’immaginario cinematografico Auditorium Biblioteca Multimediale “A.Loria”
    Comacchio in Piazza Folegatti a partire dalle 9 sarà creata un’installazione per ricordare le donne vittima di femminicidio, poi in sala Consiliare alle 11 sarà presentato il laboratorio creativo “Sagome parlanti” del progetto regionale inclusivo “Opportunità condivise alla pari 2.0” rivolto alle ragazze migranti del territorio. Alle 16 quarta edizione della “Camminata contro la violenza” promossa da Udi Spazio Donna di Comacchio in collaborazione con il Gruppo di cammino di Comacchio, i ragazzi del Centro Adolescenti. Dopo la camminata Coop Alleanza 3.0 offrirà un buffet a tutti i partecipanti.
  • Mercoledì 27 novembre a Medolla presso il Teatro Facchini, spettacolo teatrale “Non chiamarmi amore”. sostiene anche le iniziative del Circolo Caos di Castelnuovo Rangone per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne a cui parteciperanno anche i volontari Coop. Fra le attività anche la camminata da Castelnuovo R. a Montale dove all’arrivo saranno installate due panchine rosse simboliche per le donne.

1 per tutti 4 per te” e la linea Solidal

Il sostegno ai centri antiviolenza e alle iniziative organizzate è possibile grazie a “1 per tutti 4 per te”: il progetto con l’iniziativa l’1% del valore degli acquisti dei prodotti Coop, confezionati alimentari e non, permetterà a soci e consumatori di sostenere iniziative sociali, culturali, ambientali.

Ad ogni linea del prodotto Coop infatti è stato associato un ambito di intervento: si va dal sostegno all’ambiente a quello per la cultura e lo sviluppo del territorio, dall’educazione al consumo consapevole alla cura degli animali, dall’attenzione alle nuove generazioni alla solidarietà locale e internazionale. All’ambito dello sviluppo e dei diritti è associata la gamma Solidal.

La linea Solidal infatti intende offrire opportunità di sviluppo autonomo ai produttori in condizioni di svantaggio. Attraverso la certificazione Fairtrade, vengono garantiti ai produttori prezzi stabili, prefinanziamenti agevolati e contratti di acquisto di lunga durata: strumenti utili per la lotta alla povertà e per il rafforzamento dei produttori sui mercati locali nel nome di un futuro migliore.