Lavoro di cura e legalità: lunedì 29 ottobre alle 14.30 incontro di apertura del corso per Assistenti familiari

In Via Fabriani 120 a Modena  presso la Sala “G. Agnini” di Legacoop Estense, a cura dell’ Agenzia per il Lavoro “UMANA” insieme  al suo Ente formativo Umana Forma,  con il coordinamento didattico della Cooperativa sociale “Anziani e non solo”.

L’incontro iniziale, aperto alla partecipazione dei diversi attori e soggetti interessati, vuole affrontare la delicata tematica di ‘LAVORO DI CURA E LEGALITA’’. La tematica è parte integrante del percorso formativo che vuole preparare non soltanto ad una efficace e idonea gestione dei processi assistenziali ma vuole valorizzare un comportamento di cura centrata sul rispetto dei diritti e dei doveri reciproci nelle relazioni fra chi cura e chi è curato.

Porteranno il loro contributo al confronto: Catia Toffanello /Referente Legacoop sociali, Andrea Zini /Vice Presidente Assindatcolf (l’Associazione nazionale dei datori di lavoro domestici), Marco Calvetto/Responsabile Servizio lavoro del Patronato Acli nazionale, Tamara Calzolari/Segretaria Confederale CGIL Modena, Luigi Polesel/Responsabile Area Sanità e Servizi alle persone di Umana s.p.a.

Legalità e cura sono termini strettamente intrecciati. Non si può pensare di qualificare il lavoro di cura in un settore come quello dell’assistenza familiare, che diviene sempre più chiave di volta del nostro welfare, se non è basato sulla chiave di volta della legalità. Anche i recenti episodi avvenuti nel nostro territorio lo confermano

Quando si tratta di legalità si intende cogliere tutte le sue diverse dimensioni: la natura del rapporto di lavoro fra lavoratore e famiglia, il rispetto dei contratti e degli obblighi previdenziali e fiscali, ma anche la qualità dell’incrocio domanda offerta che si basi sul rispetto di norme e autorizzazioni a garanzia dei diversi soggetti coinvolti.

Fare legalità attraverso la formazione significa occuparsi anche della prevenzione di abusi e di etica della cura per garantire qualità e futuro a questo importante ruolo.