PATFRUT con un’acquisizione si rafforza sul mercato

Acquisire un ramo d’azienda da un’altra coop per rafforzarsi sul mercato e valorizzare sempre più e meglio le produzione conferite. E’ questo l’obiettivo della partecipazione che Patfrut, cooperativa aderente a Legacoop e Confcooperative, ha richiesto a Coopfond e Fondosviluppo, i Fondi mutualistici delle due associazioni, forte di un impegno in prima persona dei propri soci.

La ferrarese Patfrut è attiva nel settore delle produzioni ortofrutticole e orticole (frutta, patate, cipolle e pomodori). Attualmente conta 591 soci produttori, 228 addetti 9 stabilimenti di proprietà e lavora per i principali marchi della distribuzione italiani (Coop, Conad, Esselunga) ed europei (Auchan, Despar, Lidl, Carrefour, Metro, Rewe, Aldi).

Per ottenere un utilizzo più razionale delle strutture di produzione e valorizzare al meglio il prodotto sul mercato, ha deciso di crescere dimensionalmente acquisendo il ramo d’azienda orticolo dalla cooperativa CESAC di Conselice, associando così nuovi produttori, attiva nei settori cerealicolo, vitivinicolo e orticolo. Cedendo due stabilimenti non più strategici avrà le risorse per investire sul miglioramento dei rimanenti.