Le Assemblee dei Soci/2: il racconto fotografico dei momenti di vita democratica delle cooperative associate

Continuiamo a ripercorrere i momenti più importanti per la vita democratica delle nostre cooperative attraverso gli scatti delle assemblee che si sono svolte in aprile, maggio e giugno per l’approvazione del bilancio e, in alcuni casi, per il rinnovo dei consigli di amministrazione.

NORDICONAD – BOLOGNA

Assemblea 6 giugno

Risultati positivi per la cooperativa, che chiude il 2017 con dati di vendita superiori dell’1% a quelli dello scorso anno, il patrimonio netto attestato a oltre 280 milioni di euro e l’utile consolidato a 29,6 milioni. Quest’anno l’Assemblea dei Soci è anche l’occasione per celebrare i 20 della cooperativa, costituita il 13 gennaio 1998.

ASSICOOP MODENA&FERRARA – FERRARA

Assemblea 8 giugno

Bilancio 2017: centrati tutti gli obiettivi commerciali, ottimi i risultati economici. Questi i numeri di Assicoop Modena&Ferrara: 260 persone, 65 Sportelli, 9 filiali di UNIPOL Banca di cui 8 integrate, circa 220 mila contratti in portafoglio e oltre 102mila clienti.

CFP – MODENA

Assemblea 9 giugno

Risultati in crescita: fatturato, utile e ristorno ai soci.
1100 soci lavoratori quasi tutti a tempo indeterminato.
Premio a Danilo Sarti.

ABITCOOP – MODENA

Assemblea 16 giugno

Risultato economico positivo, patrimonio solido e ampliamento della mission per rispondere alle nuove esigenze abitative: lavori avviati per la realizzazione di 25 alloggi, e 60 alloggi consegnati ai soci, di cui 14 in godimento e 46 in proprietà.

COOP ALLEANZA 3.0 – BOLOGNA

Assemblea 16 giugno

Assemblea di bilancio partecipata e sentita, con un dibattito interno vivace da cui è emersa la necessità di impegno, responsabilità e orgoglio cooperativo, per sostenere e rilanciare la più grande cooperativa di consumo d’Europa. Coop Alleanza 3.0 sta affrontando un processo di riorganizzazione imponente, tenendo insieme socialità, partecipazione democratica (crescente), valori praticati per la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita dei territori, competitività, innovazione.

COOP BILANCIAI – CAMPOGALLIANO

Assemblea 22 giugno

Patrimonio 56 milioni di Euro, Fatturato 40 milioni di Euro, Utile netto 6 milioni di Euro: IL miglior risultato nella storia (55 anni) di Bilanciai.

COOP RENO

Assemblea 9 giugno

Nella splendida cornice di Palazzo di Varignana (BO), oltre 200 persone tra delegati, Soci ed invitati hanno partecipato all’Assemblea Generale di Coop Reno. Hanno presentato le loro relazioni il Presidente del Collegio Sindacale Chiara Gambetti, il Direttore Commerciale Marco Manzoli e il Presidente Andrea Mascherini. Ha concluso la mattinata il Direttore Generale di Coop Italia, Maura Latini.

COOPERATIVA SOCIALE CAMELOT

Assemblea 15 giugno

Al centro dei lavori ci sono state l’illustrazione e la votazione del Bilancio di Esercizio e del Bilancio Sociale 2017. “Camelot ha ampliato i territori in cui opera e ha favorito la crescita occupazionale a Ferrara, Bologna e Ravenna, confermandosi come un interlocutore solido ed affidabile per offrire servizi alle Istituzioni e alle Comunità” ha affermato la Presidente Patrizia Bertelli.

In aumento il numero di soci e lavoratori, che alla fine dello scorso anno si attesta a 373 (il 52% in più rispetto al 2016). La totalità dei rapporti di lavoro è di carattere subordinato, la componente femminile rappresenta quasi i due terzi del personale (il 62% pari a 233 donne) e l’età media aziendale è di 35 anni.

Il 2017 è stato anche l’anno in cui il progetto Vesta per l’accoglienza di rifugiati in famiglia, nato a Bologna nel 2016, è stato attivato anche a Ferrara ed ha ottenuto la menzione, per la categoria Cooperative Sociali, nell’ambito del premio “ER.RSI Innovatori Responsabili” della Regione Emilia – Romagna per la responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione sociale.

CPR SYSTEM

Assemblea 22 giugno

Un assemblea di bilancio che è anche, in realtà, un importante compleanno: Cpr System, cooperativa ferrarese che ha fatto degli imballaggi per la filiera alimentare un esempio virtuoso di innovazione ed economia circolare, compie 20 anni di vita. La sostenibilità al centro del dibattito, ospitato negli imbarcaderi del Castello Estense, che ha visto la partecipazione tra gli altri di Simona Caselli – assessore regionale all’Agricoltura – Mauro Lusetti – presidente Legacoop Nazionale – Paolo De Castro – vicepresidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento europeo – Giorgio Zampetti – direttore generale Legambiente.

Ospite d’onore noto storico d’arte Philippe Daverio, con una lectio su storia, bellezza e arte.