SMA – Società Mutua Assistenza festeggia i suoi primi 70 anni

“Era il 21 luglio 1948 quando davanti al Notaio Dottor Ludovico Bassi di Modena si presentarono 29 artigiani in rappresentanza dei diversi mestieri ed insieme costituirono una Cassa Mutua di Assistenza denominata “Società Mutua Assistenza Artigiana di Modena e provincia”. In quella data, con quelle persone, è iniziato il nostro viaggio; e oggi, dopo 70 anni, questo viaggio ancora continua… e continuerà. Lo crediamo fortemente. Ci sono stati momenti di difficoltà, momenti dove la speranza rubava il tempo alla quotidiana realtà. Abbiamo percorso nuove strade, a volte ci siamo persi ma poi ci siamo ritrovati, più forti di prima. Insieme. Con chi ha guidato nel tempo questo viaggio e con chi è stato partecipe ed ancora partecipa. Questi sono in breve gli appunti di un viaggio iniziato 70 anni orsono e che speriamo possa continuare per altri 70 anni.”

Con queste parole il Direttore di SMA Gerardo Bianchi ha ricordato la nascita di SMA il 6 giugno scorso presso la Sala Riunioni di Abitcoop, dove si è tenuta la periodica assemblea di bilancio di SMA – Società di Mutua Assistenza, operante su Modena dal 1948.

La ricorrenza del 70° anno dalla fondazione è stata celebrata anche con la consegna al Presidente Leandro Panini di una targa a nome del CDA da parte di Catia Toffanello di Legacoop Estense, per i tanti anni durante i quali ha dato il proprio contributo allo sviluppo del sodalizio.

Nell’ occasione si è poi proceduto al rinnovo del nuovo Consiglio di Amministrazione, nel quale sono presenti anche rappresentanti del mondo della Cooperazione sociale di Modena e di Parma.