Al via le assemblee di bilancio di Coop Reno: in aumento vendite e soci

Si svolgeranno dal 7 al 30 maggio le assemblee separate di Coop Reno, che nel 2018 festeggia 30 anni di vita. La cooperativa si presenta a queste assemblee con numeri molto positivi: le vendite totali nei 42 supermercati nei quali opera sono state pari a 168.188.369 euro, ovvero 3.738.965 euro in più rispetto al 2016, pari ad un incremento del 2,27%; in aumento anche gli scontrini del 2,10% così come si registra +0,17% per quanto riguarda la spesa media; un grande risultato anche pe gli scontrini da clienti in aumento del 8,35% sull’anno precedente. I soci della cooperativa hanno toccato quota 96.785 anch’essi in aumento rispetto all’anno precedente di 2.884 soci.

Prodotti e servizi a vantaggio di soci e clienti

Le vendite ai soci, nell’anno 2017, sono state pari a 120.392.948 euro, quindi oltre il 71% del totale. Oltre alla spesa, i soci e i clienti hanno acquistato libri scolastici per 837.282 euro, 12.597.039 euro per il pagamento di utenze e 867.311 euro per ricariche telefoniche.

Continua l’impegno e la crescita dei risultati anche sul fronte della distribuzione dei carburanti, con la società Reno Energia: nel 2017 il punto vendita di Castel san Pietro terme ha erogato oltre 11 milioni di litri, e la recente inaugurazione del nuovo Distributore Enercoop a San Giorgio di Piano sta dando ottimi risultati.

Sviluppo e ammodernamento

Nel 2017 lo sviluppo della cooperativa ha segnato altri due importanti passi in avanti, con la ristrutturazione ed ampliamento del punto vendita di Loiano e l’apertura del 42esimo punto vendita della cooperativa a Vigarano Mainarda. Negli ultimi 3 anni, Coop Reno ha investito in nuovi negozi e ristrutturazioni ben 9.663.653 euro, intervenendo su 11 supermercati: questo dimostra quanto la cooperativa non solo sia solida, ma anche quanto abbia nella sua visione di futuro un grande attenzione a migliorare sempre i propri supermercati per renderli luoghi più accoglienti, al servizio di clienti e soci.

Ottimo risultato Gestione finanziaria

Anche la gestione finanziaria ha prodotto ottimi risultati: il valore degli interessi dato ai 10.785 soci prestatori è stato complessivamente di 516.104 euro pari ad un tasso medio dello 0,61%. Inoltre, si è garantito un risultato positivo sul conto economico di 777.592 euro.

Per garantire maggiore trasparenza e chiarezza rispetto alle operazioni di carattere finanziario, la cooperativa si è inoltre dotata di un “Regolamento Finanziario” con indicazioni chiare su come devono essere investite le risorse finanziarie della cooperativa.

Grande Soddisfazione

Il presidente di Coop Reno Andrea Mascherini a nome di tutto il Cda esprime grande soddisfazione: “Grazie a questi ottimi risultati, ci presentiamo alle Assemblee con i nostri soci con un utile finale di 902.935 €, dopo aver scelto di erogare salario variabile ai propri dipendenti (100 euro al quarto livello) mettere disposizione fondi per borse di studio, centri estivi, e riuscendo ad erogare Ristorno per tutti i nostri soci”.

Ristorno doppio per gli acquisti sul prodotto a marchio coop

“Nei confronti dei nostri soci, dopo aver investito oltre 13 milioni in offerte e promozioni nel corso di tutto il 2017, ci presentiamo alle assemblee riuscendo anche ad erogare Ristorno, e lo facciamo con una proposta innovativa -prosegue il presidente Mascherini- daremo infatti una percentuale di ristorno pari allo 0,40% per gli acquisti fatti dai soci sul prodotto a marchio coop, il doppio rispetto a tutti gli altri acquisti: in questo modo vogliamo valorizzare la qualità dello scambio mutualistico”.