Associazione Aziende Modenesi per la RSI, al via le attività 2018: il 14 marzo World Café sul tema Giovani e Imprese

L’Associazione Aziende Modenesi per la RSI, una rete di 40 imprese nata con l’obiettivo di realizzare attività e progetti sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa, dà il via alle attività 2018 con un workshop dedicato Giovani e Imprese, in programma il prossimo 14 marzo presso l’Istituto San Filippo Neri di Modena, dalle ore 14.45 alle 18

Il Workshop affronterà il tema “Giovani e Imprese” con l’obiettivo di mettere a confronto esperienze e possibili nuove idee su come le imprese possono coinvolgere di più i giovani su vari aspetti di lavoro, trasferimento di competenze e conoscenze.

Nella prima parte dell’incontro sono previste 3 testimonianze di rilievo: l’esperienza di Dallara Automobili Academy con Alberto Bassi – Dallara Academy Coordinator, un’azienda leader nel settore automotive internazionale e nelle relazioni con il territorio.

A seguire la presentazione del Progetto UE “Pact4Youth” di sostegno dell’occupabilità e inclusione dei giovani Piano di Azione italiano e casi d’impresa con Laura Baiesi di Impronta Etica.

Terza testimonianza, il caso del progetto UE “We4Youth”  con Elisa Rotta di Sodalita.

Si tratta di progetti tra i più innovativi su scala europea che coinvolgono numerose imprese di vari paesi europei.

Nella 2° parte dell’incontro, dalle ore 16, si svolgerà un workshop World Cafè di brainstorming circolare di idee su più aspetti chiave tra le imprese associate ed esponenti del mondo delle scuole, Università, per suggerire nuove piste di lavoro.

Le attività dell’Associazione, coordinate da Focus Lab, proseguiranno durante il 2018 con altri 4 workshops itineranti di co-progettazione tra le imprese, con vari tavoli di lavoro tematici a cui parteciperanno varie imprese modenesi di diversi settori, con visite formative e con un forum finale a fine anno di presentazione dei risultati delle attività e iniziative svolte in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Il programma è disponibile sul sito www.aziendemodenesiperlarsi.it

L’associazione è una rete di 40 imprese di varie dimensioni e settori del territorio modenese, costituita da 4 anni e che prosegue le attività di 5 anni precedente come Club Imprese per la RSI. Nel 2017 sono stati realizzati circa 100 progetti in forma singola e in partnership su diversi ambiti: welfare aziendale, supporto ad associazioni no-profit, alternanza scuola-lavoro, innovazione ambientale.

Modena, 8 marzo 2018A