Potenziato lo sportello anti-molestie nello stabilimento Grandi Salumifici Italiani di Modena

Un ulteriore passo avanti nel percorso di sostenibilità per la tutela dei dipendenti

Con un accordo sindacale tra la direzione aziendale, il sindacato Flai Cgil e le Rsu è stato potenziato a inizio 2022 lo sportello anti-molestie in Grandi Salumifici Italiani, nello stabilimento di Modena.

L’accordo va in continuità con le politiche che l’azienda ha adottato già da diversi anni e rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di sostenibilità, che vede nella tutela delle lavoratrici e dei lavoratori un pilastro fondamentale.

Lo sportello, previsto nell’integrativo aziendale allo scopo di prevenire e contrastare molestie e violenze nel luogo di lavoro, era già attivo in azienda con una gestione interna. Il nuovo accordo prevede di affidare lo sportello ad un soggetto esterno, il Gruppo Donne e Giustizia, che potrà contribuire con la sua esperienza e con competenze specifiche a rendere lo sportello uno strumento concreto di sostegno alle nostre lavoratrici e lavoratori.

L’attività di counselling del Gruppo Donne e Giustizia si svolgerà attraverso segnalazioni telefoniche o per e-mail, a cui poi seguiranno eventuali appuntamenti presso la sede dell’Associazione.
Il Gruppo Donne e Giustizia mette a disposizione avvocatesse di varie discipline e psicologhe, e si potranno fare segnalazioni su molestie sessuali, ma anche disagio lavorativo e famigliare, mobbing e straining sul lavoro, e si potrà affrontare il tema della genitorialità consapevole.

Giorgio Vitali – Direttore HR e organizzazione