“Con i soci Coop”: la risposta di Coop Alleanza 3.0 ai nuovi bisogni della comunità

Al via l’iniziativa che andrà a sostenere progetti e attività sul territorio coinvolgendo direttamente tutti i 51 Consigli di Zona di cui 6 a Modena e provincia, 2 a Ferrara e provincia

Dal 21 maggio Coop Alleanza 3.0 lancia “Con i soci Coop”, iniziativa finalizzata a sostenere le istituzioni e gli enti del Terzo Settore dei territori in cui opera la Cooperativa.

“Con i soci Coop”: una risposta cooperativa ad uno scenario difficile

L’inflazione che ha ripreso a crescere, la crisi energetica, le conseguenze macroeconomiche del conflitto Ucraina-Russia, gli effetti ancora tangibili della pandemia da Covid-19 si ripercuotono sulla vita quotidiana e sul welfare sociale del Paese. A fronte dell’aumento delle persone che hanno bisogno di aiuto, tra cui tanti cittadini italiani che scivolano verso condizioni di bisogno, gli enti del Terzo Settore che si occupano di assistenza e servizi alle persone (come empori solidali, case di accoglienza) si trovano, infatti, a dover affrontare situazioni difficili in un insieme di cause che generano nuove esigenze, a cui vanno date risposte pronte e innovative.

Coop Alleanza 3.0, coerentemente alle linee guida del proprio Piano di sostenibilità, ha stanziato per il 2022, oltre un milione di euro per rendere concreta la sua vicinanza ai soci e alle loro comunità, tramite la propria rappresentanza sociale.

“Con i soci Coop”: come funziona

Con l’iniziativa “Con i soci Coop”, la Cooperativa vuole mettere subito a disposizione delle istituzioni e degli enti del Terzo Settore, in questo complicato momento storico, oltre 200 mila euro delle risorse complessive stanziate, distribuite sulle 51 Zone soci dei territori in cui è presente – dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – per azioni, progetti, o iniziative per affrontare le nuove situazioni di bisogno.

Le candidature, anche a seguito di segnalazioni da parte dei soci, potranno pervenire fino al 9 giugno inviando una mail all’indirizzo conisocicoop@alleanza3-0.coop.it, includendo una presentazione dell’ente candidato (dati fiscali e territorio di riferimento, attività svolta, descrizione e dimensionamento utenza assistita), descrizione ed entità delle azioni, progetti, o iniziative per le quali ci si candida a ricevere il contributo (ad esempio spese per rifornimento emporio/mensa, apparecchiature o attrezzature nuove con migliori prestazioni energetiche). Le richieste saranno raccolte e sottoposte alla valutazione del Consiglio di Zona soci di riferimento. Tra questi, 6 sono a Modena e provincia, 2 a Ferrara e provincia. I beneficiari dei contributi verranno informati via mail entro e non oltre il 30 giugno 2022.

Info: ufficio.stampa@alleanza3-0.coop.it; 3351226703