Abitcoop dona al Comune di Castenaso un simbolo della lotta contro la violenza alle donne

Il 25 novembre Abitcoop e il Comune di Castenaso celebrano la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne inaugurando una panchina rossa illuminata da un faro nell’area verde prospicente il quartiere residenziale dove la cooperativa sta realizzando case ad alta qualità energetica, che garantiscono un elevato comfort e benessere abitativo.

“Abbiamo voluto soprannominare questa iniziativa “M’illumino di rispetto” in onore della giornata di oggi – spiega Simona Arletti, presidente di Abitcoop – perché è di questo che stiamo parlando: amare veramente è rispettare l’altro. Chi prevarica, chi usa violenza, chi vuole possedere non è animato da un sentimento di amore. I femminicidi sono un grave problema di salute pubblica, oltre che di cultura, e la cooperazione ha tra i suoi valori fondanti la solidarietà e il rispetto dell’altro: è dalla parte dei deboli, e lotta per la parità di genere. Ci fa piacere accendere un’altra luce contro la violenza, in una nuova zona residenziale e in un Comune che investe tanto sulle Pari Opportunità”.

Alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale il pomeriggio si articolerà in momenti di lettura e accompagnamento musicale, grazie al coinvolgimento delle associazioni di volontariato