Nella provincia di Modena, Conad Nord Ovest ed i Soci sul territorio donano 27 panchine rosse per sostenere le donne vittime di violenza

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Conad Nord Ovest e i suoi Soci sul territorio sostengono il progetto Panchine Rosse, lanciato dagli Stati Generali delle Donne, promuovendo l’installazione di centinaia di panchine rosse in più. Perché educazione, cultura ed informazione sono la prima forma di prevenzione.

La violenza contro le donne, nelle diverse forme, è un fenomeno in crescita che si è acutizzato nel corso della pandemia. Per questo motivo riteniamo che sia fondamentale tenere alta l’attenzione su questa emergenza e contribuire in modo attivo alla diffusione della campagna di sensibilizzazione su questo tema, anche per questo motivo le istallazioni continueranno anche dopo questa importante data.

Numerose panchine sono state istallate presso punti vendita – che hanno un’utenza prevalentemente femminile – ma anche presso scuole medie e superiori – come messaggio per fare cultura e sensibilizzare le nuove generazioni.

A Modena e provincia Conad Nord Ovest e i soci sul territorio hanno donato 27 Panchine Rosse, in Emilia 42 panchine. Inoltre una panchina verrà istallata anche presso la sede degli uffici di Modena, in via Danimarca 80, e il 23 novembre verrà inaugurata alla presenza dei dipendenti e dei soci di Modena, e dell’Assessora Grazia Baracchi (Istruzione, Formazione professionale, Sport, Pari opportunità) del Comune di Modena e la vicepresidente della Casa delle Donne di Modena Paola Santoro, insieme ad Andrea Benini, Presidente di Legacoop Estense, oltre al Direttore Rapporto Soci Emilia di Conad Nord Ovest Michele Orlandi.

Su ogni panchina verrà inoltre posizionata una targa con il riferimento del Centro Antiviolenza o dell’associazione di riferimento, con il numero da contattare in caso di emergenza, pertanto un ringraziamento per la collaborazione va alla Casa delle Donne contro la Violenza di Modena, Centro antiviolenza Viveredonna – APS – Carpi, Centro antiviolenza distrettuale Tina – Unione Comuni distretto ceramico, Io l’8 tutti i giorni – Zocca, Centro antiviolenza – Unione Comuni area nord.