Interno Verde è cooperativa: si è formalmente costituito il primo classificato di Coopstartup Estense

Interno Verde, il progetto vincitore della prima edizione di Coopstartup Estense, si è formalmente costituito in cooperativa: il 10 giugno i tre soci fondatori – Riccardo Gemmo, Licia Vignotto e Giulia Nascimbeni – hanno trasformato in impresa il proprio progetto, nato nel 2016 in seno all’associazione culturale Ilturco. Un festival che nasce da un’idea semplice e vincente: aprire al pubblico per un weekend i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città. L’avventura è partita dai giardini del centro storico di Ferrara, arrivando a contare dalla prima edizione oltre 28.000 presenze.

Una proposta apprezzata da cittadini e turisti, al punto che nel giro di pochi anni Interno Verde è approdato a Mantova (dove si sono già svolte due edizioni) e quest’anno, per la prima volta, anche a Parma: la prima edizione nella Città Capitale Italiana della Cultura 2020-2021 si è appena svolta, il weekend del 5-6 giugno, aprendo al pubblico un patrimonio di oltre 30 giardini privati e cortili segreti.

Da tutta Legacoop Estense, benvenuta cooperativa Interno Verde!

(le foto sono state scattate dagli organizzatori in occasione dell’edizione di Parma del 5-6-giugno)