I 9 paradossi della Farm to Fork: lanciato in contemporanea in 7 paesi europei un video appello che illustra i paradossi della Farm to Fork che ostacolano la transizione verde

Il settore zootecnico europeo si offre di condividere il proprio know-how per un sistema di produzione realmente sostenibile

Bruxelles25 marzo 2021 – Il settore zootecnico europeo ha presentato oggi “I 9 paradossi del Farm to Fork”, un invito a partecipare attivamente all’attuale sfida della sostenibilità per sviluppare e attuare una strategia Farm to Fork efficace e adeguata per l’Europa. Nata da un’iniziativa di Carni Sostenibili e European Livestock Voice, la serie di video è stata lanciata contemporaneamente in 7 paesi e lingue europee: Belgio, Italia, Francia, Spagna, Germania, Portogallo e Polonia.

I video evidenziano il fatto che, nonostante le buone intenzioni, la strategia Farm to Fork non prende in considerazione la situazione reale e le sfide del settore zootecnico. Esse riflettono la volontà dell’intera filiera di essere attivamente coinvolta nel grande processo di transizione verde, ora in corso.

I paradossi individuati riflettono idee sbagliate e pregiudizi che circondano il settore zootecnico in termini di ambiente, salute ed economia. Rivelano imprecisioni nella comprensione di:

• Il valore nutritivo della carne
  • La coerenza dell’uso del suolo per le attività di allevamento del bestiame
  • La sostenibilità ambientale della filiera zootecnica europea
  • L’impatto economico del settore
  • La tutela del benessere degli animali
  • L’uso di fertilizzanti naturali o chimici
  • Sicurezza del lavoro e occupazione nelle zone rurali
  • Il patrimonio gastronomico e culturale dei prodotti di origine animale;
  • La sicurezza e la disponibilità dei nostri prodotti alimentari

La strategia Farm to Fork, al centro del Green Deal europeo, può essere un’opportunità per migliorare i risultati raggiunti dal sistema agricolo e zootecnico europeo: la sfida sta nella ricerca, nell’innovazione e nella tecnologia di produzione per rispondere alla crescente domanda di cibo utilizzando meno risorse – afferma Giuseppe Pulina, Presidente di Carni Sostenibili – Oggi chi opera nella filiera zootecnica ha il dovere di aiutare i decisori a non sprecare la grande opportunità di guidare il sistema agroalimentare per oltre i prossimi 10 anni “.

Il bestiame è stato – ed è ancora – accusato di molti mali. Forse non siamo perfetti, ma è giusto sottolineare le numerose misure già prese e i progressi sostanziali compiuti da tutti nel nostro settore. Ed è ancora in lavorazione. I video che lanciamo oggi riflettono la realtà del bestiame e mirano a sfatare idee sbagliate comuni, molte delle quali purtroppo presiedevano alla pianificazione della strategia Farm to Fork. È fondamentale far sentire la nostra voce, perché vogliamo fare parte dell’attuale processo che determinerà il futuro, e poiché desideriamo renderci disponibili a condividere le nostre conoscenze ed esperienze con i responsabili politici, durante le discussioni in corso su F2F “, ha affermato Birthe Steenberg, Segretario generale dell’AVEC (Settore carne di pollame) nel nome di European Livestock Voice.

Il video in versione completa è disponibile e integrabile per la pubblicazione al seguente link Dropbox – ITA – Semplifica la tua vita .

Scarica:

Riassunto 9 paradossi

Farm to Fork scheda informativa

European Livestock Voice (www.meatthefacts.eu) è un gruppo multi-stakeholder di partner dell’UE che la pensano allo stesso modo, uniti per riportare un dibattito equilibrato intorno a un settore che sta giocando un ruolo così essenziale nel ricco patrimonio e nel futuro dell’Europa. Le associazioni rappresentano settori che vanno dalla salute animale all’alimentazione, all’allevamento e all’allevamento degli animali e agli agricoltori; insieme mirano a informare il pubblico sul valore sociale della produzione animale e sul suo contributo alle sfide globali, offrendo un’altra prospettiva nei dibattiti in corso.

Carni Sostenibili (www.carnisostenibili.it/en/) è un’associazione italiana senza scopo di lucro che rappresenta tutte le filiere produttive dedicate alla lavorazione e trasformazione delle carni (bovine, suine e pollame). Fondata nel 2012 l’associazione ha realizzato una piattaforma di comunicazione digitale, supportata dalla pubblicazione di studi e ricerche, per promuovere una corretta informazione scientifica e la sua diffusione, in merito alla sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’intera filiera della carne.

Contatti:

European Livestock Voice