La Zerla ripara i giocattoli e li regala per Natale a chi non può permetterseli

Su Il Resto del Carlino Modena una bella intervista al presidente della Cooperativa sociale La Zerla, Roberto Ganzerli.
“RIPARIAMO I GIOCATTOLI ROTTI E LI REGALIAMO»
Mirandola, il progetto de ‘La Zerla’: «Saremo in centro storico la vigilia di Natale per donarli alle famiglie che ne hanno più bisogno»
MIRANDOLA ‘Rimettiamoli in gioco’. Anche per i ‘giocattoli’ la vita non è sempre facile, cadono e si rompono, e mancano i pezzi di ricambio. La Cooperativa La Zerla, che si occupa di inserimento lavorativo di persone con difficoltà e che ha da poco festeggiato i vent’ anni di attività, ha lanciato una iniziativa che la vede protagonista, assieme a una azienda locale, nel ridare vita ai giochi, dismessi, accidentalmente rotti, anche rubati e ritrovati, e comunque da recuperare. L’ iniziativa ha già registrato, da parte dei genitori, alto gradimento.

La crisi economica impone di risparmiare e così tanti giochi che finirebbero tra i rifiuti vengono così rimessi a nuovo e rivalorizzati. «I giochi – dice il presidente de La Zerla Roberto Ganzerli – provengono da resi che hanno subito danni da trasporto corrieri, schiacciamenti da movimentazioni, ma anche da furti e comunque, se presentano tutti i requisiti di sicurezza, vengono rimessi in circolazione dopo essere stati selezionati, sistemati, aggiustati nel nostro laboratorio. Con l’ aiuto delle associazioni, poi – sottolinea Ganzerli – i giochi verranno distribuiti già a partire dalle prossime settimane. I volontari di Franciacorta e il Comitato Pace saranno in centro storico la vigilia di Natale e doneranno gratuitamente i giochi alle famiglie colpite particolarmente dalla crisi. La nostra – spiega – è una iniziativa che sintetizza il valore del riciclo e del riutilizzo con lo spirito della solidarietà sociale».

Dopo l’ officina per rimettere a nuovo le biciclette, è nato anche il comparto ‘giochi’. Fondata come piccolo laboratorio, La Zerla oggi ha esteso le sue attività a nuovi settori come il recupero e la selezione della plastica di scarto delle produzioni biomedicali, le mense scolastiche e le pulizie, la gestione dei conferimenti nelle isole ecologiche Aimag, la manutenzioni del verde urbano per conto delle amministrazioni territoriali, e tra i laboratori interni per l’ avviamento al lavoro e la formazione professionale in funzione presso la sede di via XI Settembre ci sono i laboratori di grafica e stampa, la ciclofficina e il laboratorio di falegnameria con prodotti destinati alla vendita.