Servizio Legislazione Lavoro Legacoop Estense: seminario su certificazioni dei rapporti di appalto e di lavoro

Venerdì 21 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la Sala Baraldi di Coop Alleanza 3.0 (viale Virgilio, 20 ‐ Modena).

Com’è noto, l’istituto della certificazione dei contratti di lavoro è stato introdotto dal decreto legislativo 276 del 2003 e si esplica attraverso una procedura di carattere volontario, finalizzata ad attestare che il contratto che si vuole sottoscrivere abbia i requisiti di forma e contenuto richiesti dalla legge volta alla riduzione del contenzioso in materia di qualificazione dei contratti nei quali sia in
qualche modo dedotta una prestazione di lavoro.
In particolare, oggetto della certificazione possono essere tutti i contratti di lavoro, gli appalti, le rinunce e transazioni ed il regolamento interno delle cooperative, relativamente ai contratti stipulati con i soci lavoratori.
Le Commissioni di certificazione ‐ istituite presso gli Ispettorati territoriali del lavoro, le Università pubbliche e private, etc. ‐ svolgono attività di consulenza, assistenza e supporto al datore e al lavoratore, sia in relazione alla stipulazione, sia in relazione alle modifiche del programma negoziale. Il contratto certificato è opponibile alle parti stesse – lavoratore e datore di lavoro/appaltante e appaltatore – ed alle Pubbliche Amministrazioni ‐ Ispettorato del lavoro, INAIL, INPS e Guardia di Finanza. Avverso il contratto certificato, è consentito il ricorso, pregiudizialmente, dinanzi alla stesse Commissioni di certificazione e, successivamente dinanzi all’Autorità giudiziaria.

Per le suddette finalità, il 30 aprile scorso Legacoop Estense e la Fondazione Universitaria “Marco Biagi” ‐ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia hanno sottoscritto una convenzione (che si allega alla presente) con la quale quest’ultima mette a disposizione degli Associati a Legacoop Estense, ed alle loro società controllate e collegate o comunque assistite dal Centro di Servizi (FINPRO) della stesa Legacoop Estense, tutti i servizi offerti come meglio indicati nella convenzione medesima beneficiando di tariffe più favorevoli.

Per illustrare nel dettaglio i contenuti della suddetta convenzione e effettuare una riflessione sull’oggetto delle certificazioni, il giorno 21 giugno 2019,  ore 9.30 ‐ 13.00, presso la Sala Baraldi di Coop Alleanza 3.0, viale Virgilio, 20 ‐ Modena si terrà un incontro avente ad oggetto: “La certificazione volontaria dei contratti e attività di conciliazione”

Saluti: Andrea Benini, Presidente Legacoop Estense
Introduce e coordina: Fernando Fiorillo, Responsabile del Servizio Legislazione Lavoro e Relazioni Industriali di Legacoop Estense
Interventi:
Dott. A. Russo, Fondazione universitaria Marco Biagi ‐ “Appalti e somministrazione illecita: finalità ed effetti della certificazione dei contratti”;
Prof. F. Basenghi , Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ‐ “Il regime di responsabilità solidale degli appalti: gli strumenti a tutela del committente”.

Ore 12.00 Dibattito
Ore 12.30 Conclusioni