Coop Reno per Natale sostiene il progetto Food For Soul di Massimo Bottura

In occasione delle festività Natalizie, Coop Reno ha deciso di proporre un progetto di comunicazione slegato dal contesto promozionale, orientato al consolidamento del legame valoriale con i Soci e i clienti.

Per il lancio di questo progetto Coop Reno ha scelto l’Associazione no-profit “Food for Soul fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmore per combattere lo spreco alimentare nell’interesse dell’inclusione sociale.

Food for Soul è stata fondata nel 2016 con lo scopo di incoraggiare organizzazioni pubbliche, private e no-profit a creare e sostenere mense comunitarie in tutto il mondo, e per coinvolgere professionisti di diversi settori, tra cui chef, artisti, designer e distributori alimentari, al fine di promuovere un approccio alternativo alla costruzione di progetti comunitari. Massimo Bottura, Fondatore di Food For Soul, da più di 20 anni è alla guida del rinomato ristorante tre stelle Michelin l’Osteria Francescana. Grazie alla sua energia innovativa e sensibilità sociale, è considerato una delle figure culinarie più creative al mondo.

Coop Reno ha deciso di contribuire alla missione di Massimo Bottura e Food For Soul che recupera e rinnova spazi dimenticati per trasformarli in mense comunitarie, in cui individui e famiglie in condizioni di vulnerabilità sociale possano sentirsi accolti, e dove la comunità locale possa riscoprire il valore dei luoghi abbandonati e il potenziale delle eccedenze alimentari. La parola “refettorio” deriva dal latino reficere, cioè “rifare” ma anche “recuperare”.

“Con questo progetto vogliamo lanciare un messaggio per combattere insieme lo spreco alimentare e promuovere l’inclusione sociale – afferma Andrea Mascherini, presidente di Coop Reno – Food for Soul non è un progetto di carità, è un progetto culturale. Un approccio alternativo alla costruzione di progetti comunitari che si basa su tre pilastri principali: qualità delle idee, forza della bellezza e valore dell’ospitalità”.

Qui potete vedere il video “Il Pranzo di Natale” con cui Coop Reno augura a tutti buone feste!