Carnevale sull’acqua: Comacchio si prepara per l’11 febbraio alla seconda domenica di festa, organizzata dalla cooperativa sociale Girogirotondo

Dopo il tutto esaurito della prima domenica, Comacchio si prepara alla seconda giornata del Carnevale sull’acqua, domenica 11 febbraio. Giunto alla sua settima edizione, il Carnevale sull’acqua è una manifestazione apprezzatissima da turisti e cittadini, coinvolti in una vera e propria festa di comunità che invade il centro storico di Comacchio, con una sgargiante sfilata di barche allegoriche, accompagnata da cortei mascherati, musica, esibizioni delle scuole di danza, animazione e divertitmento.

Il Carnevale sull’acqua è nato dall’iniziativa della cooperativa sociale Girogirotondo, che ogni anno ne dirige l’organizzazione, coordinando le associazioni di volontariato, le scuole, i gruppi parrocchiali, le attività commerciali.Dodici sono gli equipaggi che proporranno altrettanti originali temi nel corso della parata pomeridiana che, come di consueto, salperà dal Trepponti alle ore 14.30 di entrambe le domeniche di carnevale. “Ogni barca allegorica è un capolavoro, un’anima che si esprime e fa breccia – ha commentato Carla Carli, direttore della Cooperativa sociale Girogirotondo – negli occhi di chi guarda. Ogni anno c’è una nuova sfida per questi giovani volontari, che affinano sempre più arti e tecniche. Sono diventati veri e propri artigiani, mentre il capannone – ha aggiunto Carli – dove stanno allestendo le barche allegoriche si è trasformato in una autentica fucina di idee e creatività, con creazioni sempre più ricche e particolari, per creare stupore, curiosità e sorpresa.” L’Assessore alla Cultura e agli Eventi Alice Carli, rivolgendosi alla cittadinanza, afferma che “vivere con voi il carnevale in questi anni resta una delle esperienze più belle. E’ un evento culturale creato da ciascuno di voi, dove ognuno ci mette passione e creatività per far scoprire o riscoprire al meglio il territorio. Il valore del Carnevale è l’aggregazione. Ringrazio tutti per l’esempio che date.” Il Sindaco Marco Fabbri, ringraziando per l’impegno ed il lavoro preparatorio di questi mesi, ha posto l’accento sulla “manualità maturata, che vi ha consentito di trasformare semplici barche in veri capolavori, autentiche opere d’arte, frutto del vostro lavoro. Questa è una comunità che sa stare insieme ed è la cosa importante, che ci differenzia da tutti.” A Palazzo Bellini erano presenti numerosi volontari in rappresentanza delle associazioni, delle scuole, delle parrocchie e delle attività commerciali che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.

Il programma completo della settima edizione del Carnevale sull’acqua, evento patrocinato e sostenuto dall’Amministrazione Comunale,  è consultabile sul portale comunale ( www.comune.comacchio.fe.it ), su  www.comacchio.it , con aggiornamenti costanti sui profili Facebook, Twitter del Comune di Comacchio e su: https://www.facebook.com/carnevalesullacqua/