Alternanza scuola-lavoro: anche Legacoop Estense partner del progetto che formerà 12.000 studenti della provincia di Modena

Promuovere i percorsi di alternanza scuola-lavoro all’interno delle scuole superiori modenesi per garantire la formazione sulla sicurezza sul lavoro degli oltre 12 mila studenti che ogni anno partecipano agli stage in azienda: così la Provincia di Modena dà avvio ad un nuovo progetto che ha visto la collaborazione di vari enti tra cui l’Ufficio scolastico regionale di Modena, Ausl e Inail, Direzione territoriale del lavoro, Comuni, Università, Camera di commercio, associazioni di categoria, il Comitato delle professioni, il Forum terzo settore di Modena e le centrali cooperative, tra cui Legacoop Estense.

L’accordo vuole favorire la diffusione e la qualità dei percorsi, rafforzare la coprogettazione tra scuole e strutture ospitanti, realizzare adeguate attività di formazione sulla sicurezza, destinate agli insegnanti incaricati dalle scuole. Per centrare questi obiettivi ogni ente firmatario ha un ruolo specifico, a seconda delle competenze, all’interno di un apposito gruppo tecnico con compiti di coordinamento e monitoraggio delle attività, definizione delle modalità di certificazione e formazione sulla sicurezza, programmazione delle attività di aggiornamento e formazione, oltre alla definizione delle modalità e degli strumenti per verificare le condizioni di sicurezza delle aziende e enti ospitanti.

La riforma della scuola del 2015 ha introdotto i percorsi obbligatori di alternanza scuola lavoro come parte integrante della formazione degli studenti di terza e quarta (almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei). A questo proposito Legacoop Estense ha programmato per il prossimo anno scolastico attività formative in oltre 20 classi di 5 scuole delle province di Modena e Ferrara.

“Si tratta di un’attività di formazione che rientra in quello che il MIUR ha definito come Alternanza Simulata – spiega Marcello Cappi, referente del progetto per Legacoop Estense –  agli studenti viene spiegata che cosa è una cooperativa e si daranno nozioni su organizzazione aziendale e business plan. Inoltre verranno dati strumenti su come confrontarsi con il mondo del lavoro una volta finito il proprio percorso di studio attraverso internet ed i social media e verrà fatto con gli studenti un seminario interattivo sull’educazione finanziaria. Infine verrà presentato il progetto Bellacoopia, giunto all’undicesima edizione, che darà spazio all’inventiva dei ragazzi per creare la propria impresa simulata in forma cooperativa”.