“InvestinFerrara”, il nuovo Pacchetto Localizzativo per le aree produttive della provincia, presentato da SIPRO

Mercoledì 12 luglio, nella Sala del Consiglio in Castello Estense, si è tenuta la presentazione del Pacchetto Localizzativo per le aree produttive della provincia di Ferrara.

SIPRO, l’Agenzia per lo Sviluppo di Ferrara, ha coinvolto gli enti locali, la CCIAA, le associazioni di categoria, gli ordini professionali, il sistema dell’istruzione e formazione, le organizzazioni sindacali, le aziende di pubblico servizio, il sistema del credito con l’obiettivo di individuare e adottare iniziative di incentivazione e agevolazione all’insediamento nelle aree industriali e artigianali della provincia di Ferrara. Con questi presupposti SIPRO ha definito una bozza di accordo da condividere con i soggetti partecipanti per la creazione del Pacchetto Localizzativo “Investinferrara” nell’ambito di un patto territoriale per lo sviluppo della provincia.

Il pacchetto prevede anche un iter autorizzativo agevolato, incentivi fiscali (su Imu e Tari) e un percorso per l’individuazione semplice dei terreni su cui costruire i capannoni a prezzi vantaggiosi e/o nel contesto imprenditoriale più adatto, con tempi e costi certi per la realizzazione.

“Anche Legacoop è tra i sottoscrittori del progetto – afferma Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense – l’attrazione di investimenti è uno dei pilastri della strategia di rilancio del territorio ferrarese, alcune cooperative ne sono già protagoniste negli ultimi anni (Deco, Cpr System, Sacmi) e questo protocollo può creare le opportunità per ulteriori insediamenti”.