Un Consiglio di Amministrazione rinnovato per Gulliver

In aumento il numero dei Soci elettori. Confermato Ascari Presidente, Borghi alla vicepresidenza.

Il 16 giugno scorso, in occasione dell’Assemblea generale ordinaria dei Soci, si sono tenute le elezioni del Nuovo Consiglio di Amministrazione di Gulliver, cooperativa sociale di Modena che impegna oltre 1700 dipendenti nella gestione di servizi alla persona.

Degli 11 membri del CdA eletti dai soci della Cooperativa, 6 sono di nuova nomina. Il sistema elettorale prevede la possibilità di votare fino a un massimo di due candidati per settore di attività e 3 per la sede. In quest’ultima categoria spiccava la candidatura del Presidente uscente e rieletto Massimo Ascari che, da quando ricopre tale ruolo in Cooperativa, ha sempre rimesso il proprio mandato al volere della base sociale e del nuovo CdA. Sono membri del consiglio anche due persone in rappresentanza dei soci sovventori.

Di seguito, dunque, la composizione del Consiglio di Amministrazione di Gulliver che sarà in carica fino al 2020. Ascari Massimo, Presidente; Borghi Patrizia, Vice Presidente nominata dal socio sovventore Sofinco; Manfredi Luigi, nominato dal socio sovventore CIR Food; Maio Elena, coordinatrice uff. Gestione R.U.; Tavera Daniele, uff. Progettazione; Puviani Marta, coordinatrice Casa Residenza per Anziani; Panini Ada Carla, coordinatrice Casa Residenza per Anziani; Paltro Cinzia, coordinatrice Centro Diurno per Disabili; Spigato Callisto, educatore con funzione di coordinamento Centro Residenziale per Disabili; Alabardi Andrea, educatore Appoggio Scolastico; Grillenzoni Alessandra, coordinatrice Comunità Psichiatrica; Benedetti Giulia, coordinatrice pedagogica; Tagliati Paola, educatrice Nido d’Infanzia. Il Collegio sindacale è composto da: Catellani Villiam, Valentini Gianfranco, Grandi Claudio.

Hanno votato 438 su 863 soci lavoratori e soci volontari ovvero oltre il 50% degli aventi diritto, il 10% in più rispetto alle precedenti elezioni del 2014. Un risultato importante per la Cooperativa raggiunto grazie all’impegno profuso da diversi anni in attività che prevedono un forte coinvolgimento dei soci: la Pianificazione Strategica Aziendale Partecipata, l’accoglienza di nuovi soci, la comunicazione interna.

All’Assemblea dei Soci hanno partecipato complessivamente 258 Soci, di cui 52 rappresentati da delega. I lavori assembleari si sono aperti con alcune comunicazioni del Presidente, la lettera di saluti inviata dal Sindaco del Comune di Modena Gian Carlo Muzzarelli e l’intervento dell’On. Davide Baruffi in relazione alla evoluzione normativa delle cooperative sociali.

In seguito si è proceduto con l’approvazione della proposta di erogazione di ristorno ai Soci.

E’ stato, poi, proiettato il video di presentazione del Bilancio d’Esercizio e del controllo di gestione 2016, importante novità introdotta a seguito dei suggerimenti che i Soci hanno portato in occasione degli incontri sulla PSA Partecipata. Successivamente il Presidente ha dato lettura della relazione del Consiglio di Amministrazione, sottolineando, in particolare, gli obiettivi raggiunti nel triennio. E’ stata illustrata la destinazione dell’utile d’esercizio.

Di seguito è intervenuto il Presidente del Collegio Sindacale, Catellani Viliam, che ha letto la relazione del Collegio e quella della società di revisione. Si è poi dedicato uno spazio alle domande da parte dei Soci presenti. Dopo l’approvazione del Bilancio, sono stati nominati i componenti del Collegio Sindacale del prossimo triennio.

Sul finale è stata data la parola alla Presidente di Legacoopsociali Paola Menetti, la quale, con grande emozione, ha ringraziato per l’invito e per l’accoglienza riservatale; ha poi sottolineato l’importanza dei valori espressi da Gulliver, l’impatto sociale della stessa verso la comunità e l’importanza che riveste nel panorama della cooperazione sociale regionale e nazionale.

Al taglio della torta di compleanno, personalizzata con il logo dei 40 anni di Gulliver, erano presenti, oltre al riconfermato Presidente Massimo Ascari, i consiglieri uscenti e i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione. Per la ricorrenza la Cooperativa ha pubblicato il libro “Scatti di Valori”, un album di immagini e parole che rappresenta l’identità della Cooperativa attraverso gli occhi di chi vive quotidianamente i nostri servizi e i valori che li caratterizzano. Il volume è frutto di un fotoconcorso interno al quale hanno aderito più di 25 servizi, appartenenti ad aree di intervento differenti, che hanno complessivamente presentato 140 fotografie associate ad altrettante parole chiave. <<Da diversi anni le opere realizzate dai servizi, gestiti da Gulliver, rappresentano materiale importante che valorizziamo negli strumenti, nelle pubblicazioni e negli eventi della Cooperativa.>>, specifica il Presidente Ascari, <<In continuità con questo modo di raccontarci e di rappresentare ciò che siamo e che facciamo, abbiamo pensato che, nell’anno della storica ricorrenza del quarantennale, più che mai, i nostri servizi dovessero essere protagonisti.  Scatti di valori che rappresentano l’arte del prendersi cura, ovvero la dedizione del lavoro quotidiano dei 1700 dipendenti Gulliver, i bisogni delle quasi 5000 persone e loro famiglie che accogliamo, i principi ai quali ci ispiriamo.>>