Camera di Commercio: Emilio Bigi nuovo presidente del Comitato per l’Imprenditoria Giovanile

EmilioBigiEmilio Bigi è stato eletto presidente del Comitato per l’Imprenditoria Giovanile presso la Camera di Commercio di Modena. Trentadue anni, Bigi è presidente di Coopernico, cooperativa sociale di Soliera associata a Legacoop Estense; fa parte della direzione di Legacoop e del gruppo giovani, Generazioni. Insieme a lui sono nel Comitato Luca Gianfreda della CMB di Carpi (in qualità di vicepresidente) e Marcello Cappi di Generazioni Legacoop Estense.

La sua elezione è stata formalizzata nella riunione del Coordinamento che si è tenuta presso la Camera di Commercio di Modena lo scorso 16 giugno. «Accolgo questa sfida», ha dichiarato Bigi, che ha assunto il ruolo di portavoce dopo Tommaso Leone di Confcommercio, «sapendo che sarò il rappresentante di tutte le associazioni economiche di una provincia d’eccellenza, che si è sempre distinta nel panorama imprenditoriale nazionale e internazionale».

Il comitato, composto dai rappresentanti dei gruppi dei giovani imprenditori delle diverse associazioni di categoria, è una realtà nata nella nostra provincia nel 2011 sotto forma di “G11” e poi istituzionalizzata due anni fa in Camera di Commercio. L’intenzione dei giovani imprenditori è rappresentare una risorsa, umana e professionale, all’interno delle imprese, delle associazioni e del mondo politico e culturale locale. Un obiettivo che il Comitato vuole perseguire attraverso un’attenta analisi della realtà locale, punto di partenza per sottoporre le problematiche emerse alle amministrazioni e agli enti locali. Uno dei prossimi impegni, infatti, sarà la realizzazione di una ricerca che consenta di mettere a fuoco le caratteristiche delle giovani imprese attive in provincia, per poter poi sviluppare linee di intervento in stretta collaborazione con le associazioni di riferimento e gli altri soggetti economici presenti sul territorio. Inoltre sono in programma iniziative dirette a coinvolgere il Comitato per l’imprenditoria femminile presso la Cciaa, per dare vita a  sinergie e progetti comuni.