Mission e Valori

“Una cooperativa è un’associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata”

Dichiarazione di Identità Cooperativa, International Cooperative Alliance, 1995

LA NOSTRA VISION

La cooperazione porta lontano, standoti vicino.

L’impresa cooperativa è protagonista nella costruzione di un futuro sostenibile fondato su benessere e coesione sociale, centralità della persona e crescita delle comunità di appartenenza.

LA NOSTRA MISSION

Legacoop Estense si impegna a:

• Tutelare e rappresentare le cooperative nelle diverse sedi istituzionali
  • Supportare le cooperative nell’esercizio quotidiano della loro mission, fornendo servizi tecnici qualificati
  • contribuire a far crescere un mercato sano e plurale,per costruire insieme una società più equa, inclusiva, sostenibile, attraverso una forma d’impresa democratica, equilibrata e competitiva, in grado di operare per il benessere economico, la qualità del lavoro, dell’ambiente e della vita, la centralità delle persone e del territorio
  • Promuovere la cultura cooperativa, i suoi principi ed i suoi valori
  • Favorire la nascita di nuove cooperative e l’innovazione in una prospettiva internazionale

PRINCIPI E VALORI

Legacoop Estense e le cooperative associate, come tutte le articolazioni del mondo cooperativo a livello globale, si riconoscono in valori e principi comuni che ne orientano l’azione economica e sociale.

La cooperazione è guidata dai valori di democrazia e uguaglianza, equità e solidarietà, onestà e trasparenza, responsabilità e sostenibilità.

La Dichiarazione di Identità Cooperativa, firmata dai Probi Pionieri di Rochdale nel 1844 e ripresa oggi dall’Alleanza Internazionale delle Cooperative, definisce i 7 principi cooperativi, ovvero le linee guida con cui le cooperative mettono in pratica i propri valori. Leggi i principi di identità cooperativa.