L’associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale d’impresa lancia il Manifesto per la Buona Alternanza Scuola-Lavoro

L’associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale d’impresa è un network di imprese modenesi di vari settori e di varie dimensioni, che si pone l’obiettivo di promuovere principi e pratiche di Corporate Social Responsibility (CSR), ne fanno parte 37 imprese che impiegano, diversamente o attraverso i propri associati, complessivamente più di 30 mila operatori, sul territorio nazionale. Le attività annuali prevedono un mix di eventi pubblici per la promozione della CSR e laboratori dedicati ai soci, dove si sperimentano modalità di lavoro in partnership per la co-progettazione di azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Quest’anno l’associazione ha deciso di impegnarsi per promuovere un Manifesto della Buona Alternanza Scuola Lavoro, nella consapevolezza che “gli Studenti di oggi saranno la Società di domani”.
Per questo la Scuola di oggi deve sempre più̀ raccordarsi con le energie positive e produttive della società̀ di oggi, per dare agli studenti più̀ competenze, più̀ sapere, più̀ opportunità̀ di lavoro e conseguentemente più̀ potere di scelta.

All’interno dei laboratori della Associazione è stato avviato un percorso per individuare i fattori critici di successo affinché l’esperienza dell’alternanza sia positiva: sono stati quindi coinvolti i protagonisti principali e cioè insegnanti, studenti ed imprese che attraverso una serie di incontri e di questionari on line hanno contribuito alla scrittura del Manifesto per la Buona Alternanza Scuola-Lavoro, che esplicita i doveri di tutti gli attori in gioco.

Il documento verrà distribuito a tutte le scuole di Modena e provincia e gli studenti che si riconosceranno in tali principi avranno la possibilità di scegliere una delle aziende della Associazione per poter svolgere il periodo di alternanza.

Il presidente dell’Associazione Andrea Cavallini sottolinea l’importanza del progetto:

“Crediamo che l’alternanza scuola lavoro debba essere un patto a tre all’interno del quale tutti possono trarre vantaggi concreti, scuola e impresa ma soprattutto i giovani, in un circuito virtuoso di diritti e doveri chiari e definiti”.

Nel link tutte le informazioni necessarie:

www.aziendemodenesiperlarsi.it/alternanza-scuola-lavoro