Festival dello Sviluppo Sostenibile: dal 22 maggio al 7 giugno oltre 600 eventi in tutta Italia. Il 25 maggio a Bologna l’iniziativa dedicata alle agende urbane

Al via la seconda edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile: 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, incentrati sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. Oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale organizzati dai 200 aderenti all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e da tanti altri soggetti della società civile. Anche Coop e Unipol tra i partner del Festival.

Un Festival lungo 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu, con oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale tra convegni, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film, visite guidate, flashmob e molti altriappuntamenti che coinvolgeranno il mondo dell’economia, dell’impegno sociale, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport. Dal 22 maggio al 7 giugno è in programma la seconda edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile, un’iniziativa unica nel panorama mondiale organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, associazione nata nel 2016 per iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università Tor Vergata di Roma. Con i suoi 200 aderenti, tra cui anche Legacoop Nazionale, l’ASviS rappresenta la più grande rete della società civile mai creata in Italia e ha lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità e far conoscere i 17 Sustainable Development Goals (SDGs).

“Se il successo della prima edizione aveva già segnalato un interesse diffuso per le tematiche dello sviluppo sostenibile – spiega il presidente dell’ASviS, Pierluigi Stefanini – il Festival 2018 trasmette un messaggio forte e chiaro a tutte le componenti della società italiana: l’Agenda 2030 può e deve essere il quadro di riferimento nel quale disegnare il futuro del nostro Paese”. Per il portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini, “il numero e la qualità degli eventi che si terranno in tutta Italia, in luoghi e con format molto diversi ma tutti accomunati dalla medesima finalità, testimoniano come il Festival rappresenti un’esperienza unica, cui guardano con interesse anche altri Paesi europei. Il frutto di questo lavoro verrà presentato il 7 giugno alle massime cariche dello Stato e alle istituzioni, testimoniando che l’economia e la società italiana sono già in cammino verso lo sviluppo sostenibile, ma che bisogna accelerare molto il passo e che deve essere la politica ad assumersi questo impegno”.

Il programma completo del Festival è consultabile sul sito: festivalsvilupposostenibile.it

Segui il Festival sui social:
Twitter @ASviSItalia
Facebook: ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Instagram: @festivalsvilupposostenibile

Hashtag ufficiali del Festival: #2030whatareUdoing #FestivalSviluppoSostenibile

TRA GLI EVENTI, SEGNALIAMO L’APPUNTAMENTO DI BOLOGNA DEDICATO ALLE CITTA’ SOSTENIBILI

Il 25 maggio è la giornata del Festival dello Sviluppo sostenibile dedicata all’ Evento Goal 11: Città e Comunità Sostenibili. Ogni città dovrà dotarsi di una propria Agenda per lo sviluppo sostenibile, come prevede la Carta di Bologna per l’Ambiente sottoscritta dai Sindaci metropolitani nel 2017.

L’evento è organizzato da Comune di Bologna, Città Metropolitana, ANCI, Legacoop Bologna, Fondazione ENI Enrico Mattei, Urba@it, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna

Scarica il Programma_Agende sostenibili